Spirulina: proprietà e benefici

Spirulina: proprietà e benefici
LA PREPARAZIONE

La Spirulina è un’alga di acqua dolce presente soprattutto in laghi caldi, come il lago Ciad in Africa centrale o il lago Texcoco in Messico. E’ ricchissima di vitamine A, B, C ed E, di minerali come ferro (ha 34 volte più ferro degli spinaci), calcio, magnesio, selenio, fosforo, sodio, zinco, beta-carotene (più di 20 volte di quello contenuto nelle carote), rame e potassio e di acidi grassi essenziali come l’Omega-6, l’Omega-3 e l’Omega-9, tant’è che viene utilizzata per la preparazione di integratori naturali.

ThinkstockPhotos-480939752

Si può acquistare facilmente in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali, sotto forma di compresse, in polvere o in fiocchi, ed è in articolar modo indicata dopo un intervento chirurgico, durante la convalescenza o quando il nostro sistema immunitario richiede un aiuto. Per quanto riguarda le dosi è consigliabile seguire le indicazioni di un medico, in quanto le grandi proprietà disintossicanti potrebbero causare alcuni effetti collaterali come la diarrea, la sonnolenza o il vomito. La quantità di spirulina da assumere oscilla tra 1g e 5g al giorno. Sotto 1 g non si percepiscono gli effetti, sopra 5 g può avere controindicazioni.

Vista l’alta concentrazione di nutrienti la spirulina è molto indicata per chi svolge attività fisica quotidiana, per le donne in età fertile (regolarizza il funzionamento delle ovaie, lenisce i dolori mestruali, ma anche durante la menopausa, quando aiuta a contrastare le vampate di calore e il mal di testa).

Inoltre è molto utile per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, contrasta l’azione dei radicali liberi, diminuisce i rischi di malattie cardiovascolari ed è utile per chi segue una dieta dimagrante, in quanto facilita la combustione dei grassi durante l’attività fisica e conferisce una sensazione di sazietà. In particolare l’acido alfa-linoleico (capostipite serie omega 3), è un potente fluidificante del sangue, che svolge un’azione antiinfiammatoria e abbassa i livelli di colesterolo.

Inoltre la spirulina aiuta la salute della pelle, combatte l’acne adolescenziale e gli eczemi e la pelle diventa più tonica ed elastica acquistando idratazione.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post