Stanchezza fisica e mentale, come contrastarla con rimedi tutti naturali

La stanchezza fisica e mentale colpisce molte persone nella loro quotidianità. Ecco una serie di rimedi naturali per mettere un freno a questa insidiosa problematica.

Stanchezza fisica e mentale: i rimedi
Stanchezza fisica e mentale (Foto di Anna Tarazevich da Pexels)

Spossatezza, calo di energie, stress alle stelle. Queste alcune delle sensazioni che prendono il sopravvento quando la stanchezza fisica e mentale subentra. In una società sempre più veloce, fatta di ritmi serrati, scadenze e agende colme di appuntamenti, è facile essere colpiti da questa problematica.

Una condizione emblematica di come il corpo abbia bisogno di ricaricare le batterie. Oltre alla necessità di riposare, mente e fisico possono essere a corto di energie per via di abitudini errate, i cui effetti sono molto impattanti soprattutto se perpetuate nel tempo.

Dalla sedentarietà, con la maggior parte delle giornate trascorse sul divano o seduti davanti al pc, all’assunzione di cibi lavorati, molto difficili da digerire, innumerevoli i fattori che possono determinare la stanchezza cronica. Per ovviare a questa problematica esistono una serie di rimedi naturali.

Stanchezza fisica e mentale: i rimedi offerti dalle natura

Quando le giornate sono sempre più impegnate, tanto da non aver il tempo di prendersi del tempo per allenarsi, cucinarsi un pasto equilibrato, dormire le giuste ore, è necessario invertire la rotta per evitare che la stanchezza fisica e mentale diventi una costante.

Abitudini colazione
Bowl di yogurt cereali e frutta (Foto di Pexels da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Mangiare in salute. Le regole d’oro per alimentarsi nel modo giusto

In primo luogo per contrastarla è necessario ripartire dalla tavola, rivedendo le proprie abitudini. Per avere la giusta energia la colazione è immancabile: questa dovrebbe essere incentrata su alimenti come cereali, frutta e yogurt, in quanto ricchi di nutrienti benefici per l’organismo.

Durante la giornata è molto importante inoltre dedicarsi a spuntini per ridare carburante al corpo e non arrivare ai pasti troppo affamati: sì a frutta secca e snack sani come barrette hand-made.

Per quanto riguarda pranzi e cene dovrebbero essere bilanciati e basati su preparazioni che comprendano verdure, proteine e carboidrati, evitando piatti pesanti e difficili da digerire. Questi vanno infatti gustati in occasioni speciali, evitando di assumerli nella quotidianità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Superfood, cosa sono e perché migliorano la salute. L’elenco dei cibi miracolosi

tisane digestive
Tisana (foto di dungthuyunguyen da Pixabay)

Altro fattore determinante per combattere la stanchezza è l’idratazione: bere poca acqua può infatti comportare un senso di spossatezza. Da bere all’incirca 2 litri di acqua al giorno, è possibile integrarla nelle proprie giornate anche grazie ad altri liquidi come the e tisane.

Impostazioni privacy