Stefano Cevenini il nuovo campione del mondo di Espresso Italiano

Stefano Cevenini

Stefano Cevenini è il nuovo campione del mondo di Espresso Italiano. Già campione nazionale, si è aggiudicato il primo posto alle fase internazionale dell’Espresso Italiano Champion 2019, la gara per professionisti del settore promossa dall’Istituto Espresso Italiano.

Il miglior barista del mondo ha 20 anni, barista da cinque anni e campione italiano in carica alle selezioni nazionali all’Espresso Italiano Champion 2019 lo scorso giugno. La premiazione si è svolta dopo due giorni di prove che il campione ha superato sfidando in finale, oltre al vincitore assoluto, Anita Fava (Regno Unito), Satoshi Miyanishi (Giappone), Chiu Hsiu Kuei (Taiwan). I quattro finalisti si sono confrontati su espresso italiano e cappuccino italiano nella finale tenutasi a Milano il 20 ottobre.

“La ricetta migliore per l’espresso italiano è una miscela bilanciata che sappia rendere una tazzina complessa nei profumi e rotonda al palato, seguendo la tradizione di 25 ml circa in 25 s. Io ho lavorato molto sulla temperatura della macchina, ottenere un espresso rotondo ed equilibrato tra acidità e amaro”, ha commentato il campione. E per i clienti il campione d’Italia dell’espresso ha un solo consiglio: “L’espresso perfetto deve essere così potente da estraniarvi dal mondo reale, attivare un viaggio mentale e sensoriale”.

Impostazioni privacy