Sugo pronto al supermercato? | Leggi bene l’etichetta

Qual è il miglior sugo pronto al supermercato? La risposta non è semplice e dipende da diversi fattori; ecco quali considerare.

Il sugo pronto lo usiamo tutti, è un vero salva cena o pranzo quando si ha voglia di cucinare o comunque non si ha il tempo di passare ore ai fornelli per realizzarne in casa e poi magari conservarne in frigo o dispensa e tirarli fuori all’occorrenza. Cerchiamo di capire allora qual è il migliore sugo che si possa trovare tar le corsie del supermercato.

passata di pomodoro migliore
Corsia del supermercato -checucino

La pasta al sugo è un simbolo della cucina italiana in tutto il mondo; si tratta della vera immagine, insieme alla pizza, della buona e semplice tradizione culinaria del nostro Paese. Ma un pasta al sugo per essere davvero definita tale ha bisogno di un buon sugo.

Anche nella produzione di sughi pronti la nostra economia la sa lunga, talmente tanto che a volte ci si ritrova tra le corsie del supermercato davanti allo scaffale del sugo di pomodoro e non sapere quale scegliere. Vediamo di fare chiarezza, quindi, andando ad analizzare la classifica di Altroconsumo per capire in base al rapporto qualità prezzo qual è il miglior sugo pronto che si possa trovare proprio al supermercato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Passate di pomodoro, come leggere le etichette

Quando parliamo di sughi ci si riferisce in generale a tutte quelle salse pronte che possono essere consumate con la pasta o in altri modi; le ricerche dell’Associazione Altroconsumo hanno però evidenziato gli italiani prediligano la salsa di pomodoro o quella al ragù.

passate di pomodoro altroconsumo
Bottiglie di passata di pomodoro -Checucino

Il più amato in assoluto sono le passate di pomodoro semplici quelle che al massimo contengono basilico, e in questo caso i consigli degli esperti, per decidere da sé quale sugo scegliere, riguardano diversi voci che ritroviamo sull’etichetta:

  • La provenienza del pomodoro;
  • La tipologia di olio utilizzato;
  • La presenza o meno di aromi e correttori di acidità;

LEGGI ANCHE->Mandarini o clementine? | Cosa scegliere per un pieno di Vitamina C

Per una scelta consapevole, quindi, resta fondamentale la conoscenza e la buona lettura delle etichette, anche se si tratta di altre tipologie di sughi.

pomodoro come leggere le etichette
Boule con sugo di pomodoro -CheCucino

LEGGI ANCHE->Bevande vegetali? | Le migliori sono loro, leggi bene, classifica Altroconsumo

Si suggerisce di scegliere quei prodotti che contengono, per esempio, olio extravergine di oliva o, ancora, l’indicazione e la provenienza dei pomodori o di altri ingredienti presenti e se eventualmente è presente il bollino giallo che indica la presenza di ingredienti estranei che riempiono il composto, come possono essere appunto gli aromi.

Impostazioni privacy