Mandarini o clementine? | Cosa scegliere per un pieno di vitamina C

Quali tra mandarini e clementine sono gli agrumi da prediligere per assumere un maggior quantitativo di vitamina C tanto utile per il sistema immunitario? Ecco la risposta.

Gli agrumi, si sa, contengono molta vitaminca C e farne un buon consumo è sempre un’ottima scelta, anzi, è anche una raccomandazione degli esperti nel campo della nutrizione.

mandarini clementine differenze
Mandarini e clementine – CheCucino

Gli agrumi, si sa, contengono molta vitaminca C e farne un buon consumo è sempre un’ottima scelta, anzi, è anche una raccomandazione degli esperti nel campo della nutrizione.

Questa vitamina di cui sono ricche arance, limoni, ma anche mandarini e clementine, rafforza le difese immunitarie proteggendo da influenze e raffreddori, e non solo, sono molteplici gli effetti benefici che vengono prodotti dal consumo di agrumi.

Ad esempio le arance, che contengono un quantitativo di 50 mg di vitamina C in 100 g di prodotto come benefici per il nostro organismo hanno anche quello di preservare la salute degli occhi e della pelle.

Ma c’è da considerare anche il contrasto all’invecchiamento, la prevenzione da infezioni, e poi, la vitamina C favorisce l‘assorbimento del ferro oltre a svolgere una funzione regolatrice nell’assorbimento degli zuccheri e dei grassi nel sangue. 

Non ultime ci sono anche un’azione migliorativa della digestione e un aiuto al transito intestinale.

Mandarini e clementine: conoscere le differenze per sapere quali scegliere

Mandarini e clementine molto spesso vengono confusi tra loro e quasi sempre sono considerati esattamente uguali sul piano nutritivo, senza distinzioni.

In realtà però ci sono delle differenze tra i due agrumi, seppure sono molto simili non solo nell’aspetto. Quanto alle caratteristiche esteriori, si nota subito che nelle clementine c’è una presenza di semi nettamente minore rispetto ai mandarini.

mandarini clementine differenze
Clementine – CheCucino

LEGGI ANCHE: Biscotti morbidi al limone | Pronti in 5 minuti!

Anche la buccia è diversa. Quella dei mandarini è più chiara e più liscia e hanno una forma più leggermente schiacciata alle estremità.

Le clementine invece sono molto più tondeggianti e presentano una buccia di un color arancione più acceso e dalla consistenza più rugosa. 

LEGGI ANCHE: Cuoricini di frolla al cacao, i biscotti più dolci che ci siano

Sono più succose e risultano più dolci, mentre i mandarini generalmente sono più aspri. Il contenuto di vitamina C è pressoché uguale, circa 54 ml in 100 g di prodotto. 

Ma mentre le clementine hanno un minor contenuto calorico, pur risultando più dolci nel sapore, con 47 calorie su 100 g, i mandarini sempre nello stesso peso ne contengono 53.

LEGGI ANCHE: Giulia De Lellis in cucina lascia senza parole| Non va proprio bene

La differenza quindi è minima, ma si può scegliere anche in base all’utilizzo che se ne vuol fare. Se per esempio si vuole fare una spremuta o unire questi piccoli agrumi ad altri è meglio scegliere le clementine che sono più succose.

mandarini clementine differenze
Mandarini –  CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM 

Essendo frutti che per molti versi si equivalgono però se ne può fare un uso molto simile e anche mixare entrambi e unirli ad arance e limoni può essere un’idea per fare una bella scorpacciata vitaminica così salutare e ritemprante.

Impostazioni privacy