Supermercati, quali sono le migliori marche di riso per Altroconsumo

Il riso è sicuramente uno degli alimenti più consumati al mondo: quali sono le migliori marche dei nostri supermercati per Altroconsumo.

Riso migliori marche Altroconsumo
Riso in cottura (Foto da AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Il riso è tra gli alimenti più consumati al mondo: in ogni angolo del pianeta ci sono fantastici piatti che prevedono come ingrediente principale questo fenomenale cereale.

Costituito principalmente dalla cariosside dell’Oryuza sativa, una pianta annuale che fa parte della famiglia delle Graminacee, pare che si è diffuso circa 4000 anni prima della nascita di Cristo.

Ricco di amido, è consigliato il suo consumo dal momento che ha un alto potere saziante. Non presenta tracce di glutine (può essere consumato tranquillamente anche dai celiaci) ed è facile da digerire.

In commercio ci sono tantissime varietà diverse e soprattutto sugli scaffali ci sono tantissime marche. Scegliere non è mai facile: Altroconsumo, intanto, ha fatto una classifica favolosa per definire qual è la migliore.

Quali sono le migliori marche di riso: la classifica di Altroconsumo

Per stillare questa classifica, Altroconsumo ha valutato diversi parametri tra cui: l’assaggio da parte dei consumatori abituali, la prova cottura di uno chef, le informazioni in etichetta e l’imballaggio.

Riso migliori marche Altroconsumo
Chicchi di riso (Foto da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

  • Al primo posto di questa speciale classifica c’è il riso Mondella md Carnaroli che ha raccolto un punteggio di 76 su 100. Il suo costo è pari a 1,76 euro a confezione.
  • Al secondo posto c’è il riso Conad Carnaroli che ha conquistato un punteggio pari a 70. Il prezzo medio è di 1,69 a confezioen.
  • Ottimo punteggio anche per il riso delta del Po IGP (2,63 euro a confezione) e Carrefour Riso Carnaroli (2,00 euro a confezione), che conquistano rispettivamente 74 e 73 punti.
  •  Appena giù dal podio il Riso Esselunga Carnaroli (punteggio pari a 69, prezzo medio pari a 2,35 euro a confezione) e per il Riso Carosio LIDL Carnaroli (punteggio pari a 69, prezzo medio pari a 1,89 euro a confezione).
  • 68 punti per il Riso Coop Carnaroli (2,10 euro a confezione), il Riso Panigada Carnaroli (4,89 euro a confezione) e il Riso Scotti Carnaroli (3,64 euro di media a confezione).
Riso migliori marche Altroconsumo
Chicchi di riso (Foto da Pexels)

Tutte queste marche sono sicuramente già conosciute dagli italiani: sapere però che hanno un grande punteggio qualitativo è sempre una grande cosa.