Tagliatelle cremose, con due ingredienti, pronte in 10 minuti

Estiva e veloce, la ricetta delle tagliatelle cremose sarà subito pronta in tavola. Gustose e nutrienti sono il primo piatto ideale per variare i pranzi dei giorni più caldi.

ricetta tagliatelle speck
Tagliatelle con speck e pepe (Foto di Francesco83 AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta salata morbida, provala con pomodori, rucola e mozzarella. Un capolavoro estivo
  2. Stanchi della solita carbonara? Prova il risotto di piselli, fonduta al pecorino e guanciale croccante. Pura bontà!
  3. Insalata di pesche fresca e sfiziosa con un abbinamento mai provato prima

Un piatto veloce che si rende subito disponibile per pranzi veloci o dell’ultimo minuto. Una ricetta che da segnare ra quelle veloci e che può essere utilizzata per variare i pranzi estivi.

Lo speck ha un alto contenuto di sali minerali. Una buona quantità di ferro facilmente assimilabile che contribuisce alla produzione di emoglobina. Contiene potassio utile ai muscoli e vitamina B. Tali caratteristiche lo rendono un’ alternativa alla carne, al pesce, alle uova.

Ingredienti e preparazione delle tagliatelle cremose

Ingredienti per 4 persone. Preparazione 10 minuti. Se hai qualche minuto in più puoi preparare un piccolo soffritto di cipolla e carota. Entrambe tagliate a dadini piccolissimi e aggiungendo lo speck qualche minuto dopo.

Non mettere tutto il pepe nella preparazione in modo che puoi spolverarne una parte dopo l’impiattamento. Aggiungi qualche fogliolina come nelle foto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta tagliatelle speck
Tagliatelle con speck (Foto di franzdell AdobeStock)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Metti una pentola sul fornello con l’acqua per la pasta. Nel frattempo, in una padella fai sciogliere il burro e metti lo speck a rosolare. Aggiungi il pepe e mescola fino a quando non diventi croccante. Quando la pasta sarà al dente prendila con delle pinze e versala nella padella a fuoco basso.

In questo modo si porterà un po’ di acqua di cottura. Se non è sufficiente aggiungine qualche cucchiaio. Aggiungi il formaggio spalmabile e mescola in modo che si sciolga e si distribuisca bene.

 

ricetta tagliatelle speck
Tagliatelle (Foto di FFCucina Liz Collet AdobeStock)

Appena il formaggio sarà ben sciolto e la pasta avrà raggiunto la cottura desiderata, spegni e impiatta. Prendi il tutto con delle pinze, disponi nei piatti e sopra metti lo speck rimasto sul fondo della padella.

Gestione cookie