I tanti pregi delle albicocche

I tanti pregi delle albicocche

Le albicocche sono un frutto tipicamente primaverile-estivo e rientrano nella famiglia delle Rosacee, di cui fanno parte anche pesche e ciliegie. Le albicocche sono molto ricche di vitamina A, B, C e PP e contengono molte fibre, magnesio, fosforo, ferro, calcio e potassio. Inoltre contengono molti costituenti con proprietà antiossidanti: quercetina, catechine, acido gallico, acido caffeico, acido cumarico, acido ferulico, zeaxantina e beta-criptoxantina.

 

Le albicocche sono particolarmente indicate per chi è depresso, anemico e cronicamente stanco. La sua assunzione è particolarmente indicata per chi ha problemi di anemia. Infatti le albicocche vantano anche una buona dose di ferro e contribuiscono alla formazione di globuli rossi,

Le cuore fanno bene alla salute del cuore e contribuiscono a prevenire malattie cardiovascolari. Infatti l’lto contenuto di vitamina C aiuta il cuore a proteggersi dai radicali liberi, mentre il potassio riduce i problemi di ipertensione. Infine la fibra aiuta a frenare i livelli di colesterolo in eccesso nelle arterie.

La vitamina A è invece utile per lo sviluppo delle ossa e per il corretto funzionamento di tutti i tessuti del nostro organismo, pelle e mucose in particolar modo. L’alta percentuale di potassio è in grado di prevenire vari disturbi a livello nervoso e muscolare.

Le albicocche contribuiscono a regolare il transito intestinale grazie al buon apporto di fibre. Hanno proprietà lassative, stimolano i succhi gastrici e digestivi che aiutano ad assorbire le sostanze nutritive.

Sono utili per la perdita di peso. Infatti offrono un buon senso di sazietà con un basso apporto calorico, evitando di assumere ulteriore cibo durante il giorno e contribuendo a mantenere il corpo sano e leggero.

Infine le albicocche contengono caroteni, sostanze con proprietà antiossidanti utili a proteggere il corpo dal tumore ai polmoni ed alla cavità orale. Le albicocche fresche contengono vitamina C che sappiamo avere proprietà antiossidanti ed aiuta il nostro organismo contro gli effetti nocivi dei radicali liberi.

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post