Tarme nei vestiti, come liberarsene: basta un solo ingrediente

Le tarme nei vestiti è una problematica che accomuna molte persone. Andiamo a scoprire insieme come liberarsene utilizzando un solo ingrediente.

tarme vestiti come liberarsene
Tarme nei vestiti (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Le tarme sono lepidotteri appartenenti alla famiglia Tineidae e sono noti alle persone per essere insetti che infestano la casa.

Si possono celare principalmente negli armadi o nei cassetti poiché si nutrono in maggior modo di lana, seta e cotone (a volte anche di capelli umani) rovinando così i vestiti.

Per tale motivo è fondamentale sapere come liberarsene trovando un metodo per scacciare del tutto l’inconveniente in questione.

Andiamo dunque a scoprire insieme come evitare che le tarme nei vestiti si proliferino: basterà un solo ingrediente miracoloso per dire addio a questi piccoli insetti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tarme nei vestiti, ecco come liberarsene: vi basterà solo un ingrediente

Innanzitutto bisogna precisare che la pulizia è fondamentale per non incappare in tale insidia: nel nostro armadio ci sono molti vestiti che si usano poco spesso e vengono chiusi in scatoloni che aprono raramente.

Far areare questi contenitori e pulirli almeno una volta al mese è il primo passo per evitare le tarme nei vestiti, negli armadi e nei cassetti.

Allo stesso modo bisognerà pulire periodicamente armadi e cassetti poiché la sporcizia che si crea potrebbe essere un’ottima fonte di cibo per questi insetti.

tarme vestiti rimedi
Pulizie di casa (Canva)

Un altra operazione da eseguire assolutamente è quella di scartare o riciclare gli articoli di cotone, seta o lana che non si utilizzano più.

Infine sarà necessario svuotare il sacchetto dell’aspirapolvere all’esterno della casa subito dopo le pulizie poiché lasciandolo all’interno dell’abitazione si potrebbe rischiare che questi insetti fuoriescano e proliferino in altre stanze della dimora.

L’ingrediente segreto per liberarsi del problema tarme

Pochissime persone sanno che l’alloro è un ottimo alleato contro questi piccoli esserini: le tarme infatti detestano a morte il suo odore e a contatto con esso, cambieranno strada in men che non si dica.

Vi basterà mettere qualche foglia di questa pianta all’interno di un sacchetto e riporlo in armadi e cassetti. Bisognerà poi cambiare le foglie di alloro una volta ogni tre mesi. 

alloro tarme vestiti armadio
Le foglie di alloro (kropekk_pl da Pixabay)

Si tratta di un rimedio molto efficace che debellerà la problematica in tempi record. Inoltre è molto economico in quanto moltissime persone possiedono questa pianta aromatica in casa.