Tiramisù light: niente savoiardi e zucchero, ma è buonissimo come l’originale

Il tiramisù nella versione light è per tutte le esigenze: super delicato e ipocalorico, senza glutine e golosissimo esattamente come il classico.

Quante volte si rinuncia a mangiare questo dolce simbolo della pasticceria italiana perché si desidera qualcosa di meno calorico o per l’impossibilità di consumare i tipici ingredienti?

tiramisù light ricetta
Tiramisù light – CheCucino

Ma il tiramisù ha sempre il suo fascino irresistibile, la consistenza e il gusto che lo ha reso così famoso in tutto il mondo proprio perché piace così tanto.E allora ecco il tiramisù light, realizzato senza i classici biscotti da cui è composto, i savoiardi, e anche senza zucchero.Oltre a uscirne una versione decisamente più leggera è anche gluten free quindi perfetta per tutti coloro che sono allergici o intolleranti al glutine.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

La base infatti è realizzata con farina di cocco, al posto dello zucchero si usa la stevia che è un dolcificante naturale che presenta un indice glicemico pari a 0.L’aroma invece non cambia, c’è sempre l’inconfodibile gusto del caffè a definire questo dolce delizioso per tutte le occasioni.

Ingredienti e preparazione del tiramisù light

Ad un simil Pan di Spagna fatto con faerina di cocco che sostituisce i biscotti si accosta una crema alla ricotta aromatizzata alla vaniglia, un tocco in più che profuma meravogliosamente.

tiramisù light ricetta
Farina di cocco – CheCucino

INGREDIENTI (per circa 4-6 persone)

  • 70 g di farina di cocco
  • 60 g di stevia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 4 uova intere
  • 50 ml di panna acida
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 200 ml di acqua calda
  • 400 g di ricotta vaccina
  • 250 g di panna magra
  • 1/2 fialetta di aroma di vaniglia
  • Cacao amaro in polvere q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa + 3 h di riposo)

Per preparare la base si inizia lavorando le uova con metà stevia usando le fruste elettriche. Quando il composto è gonfio e spumoso aggiungere la farina di cocco, il lievito, la panna acida e il sale.Continuare a mescolare sempre con le fruste finché il composto si presenta morbido e arioso e poi versarlo in una pirofila rivestita interamente di carta da forno.

Livellare la superficie e cuocere in forno preriscaldato statico a 160° per 25 minuti circa. Dopo che si è raffreddata tagliare questa pasta in 3 strati.

Nel frattempo sciogliere il caffé solubile nell’acqua calda e preparare la crema. In una ciotola unire la ricotta con l’altra metà della stevia e la panna senza grassi.Sempre usando le fruste elettriche montare in una crema densa e liscia aggiungendo l’aroma di vaniglia. A questo punto bagnare il simil Pan di Spagna con il caffè e spalmare uno strato di crema su ogni strato di pasta e sovrapporre gli strati.

Concludere con un abbondante strato di crema che deve colare fino in fondo. Come ultimo passaggio livellare la superficie e mettere il tiramisù light in frigorifero per almeno 3 ore in modo che si compatti bene.

tiramisù light ricetta
Crema di ricotta – CheCucino

Infine prima dsi servire per completare cospargere con il cacao amaro per dare il tipico aspetto del tiramisù e servirlo assaporando tutta la sua bontà e leggerezza.

Impostazioni privacy