Tisane contro catarro, tosse e naso chiuso: le migliori da fare in casa

Ecco quali sono le migliori tisane da fare in casa contro catarro, tosse e raffreddore. Scopriamo cosa serve e come si preparano.

ricette tisane efficaci contro raffreddore tosse catarro
Raffreddore (Foto di Luisella Planeta Leoni da Pixabay)

Il mal di gola o il raffreddore non sono certo divertenti. Influiscono moltissimo sul nostro stato specialmente poco prima di andare a dormire, il momento peggiore della giornata perché sembra sempre peggiorare.

Per rendere meno fastidiosi questi malanni o per prevenirli, le tisane a base di erbe e spezie sono un ottimo rimedio naturale. Le tisane possono essere acquistate in farmacia o in erboristeria.

Ovviamente non costituiscono medicinali, ma aiutano molto le difese immunitarie e possono alleviare i sintomi. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le migliori tisane da preparare in casa contro tosse, catarro o raffreddore.

Tisane fatte in casa contro tosse, catarro o raffreddore

Per contrastare, alleviare o prevenire i sintomi influenzali, esistono molte tisane efficaci che si possono realizzare da soli in casa.

ricette tisane efficaci contro tosse catarro raffreddore
Tisana (Foto di เกรียงไกร เหลืองชัยปรีดา da Pixabay)

Esistono due metodi di preparazione per le tisane. L’infuso si ottiene mettendo in acqua già bollente le parti più tenere delle pianti come fiori o foglie. Si lasciano in ammollo per dieci minuti e la tisana è pronta da bere.

Nel decotto, invece, si utilizzano le parti più dure, come radici o cortecce, e si mettono a bollire con acqua per circa 20 minuti. Passato il tempo, si filtra il tutto con un colino a maglie strette e il gioco è fatto!

Spiegate le differenze, vediamo le tisane migliori da preparare contro tosse, raffreddore o catarro. La tisana allo zenzero è un infuso molto efficace per prevenire il raffreddore.

Lasciate bollire per circa 15 minuti una fettina di zenzero in un pentolino con 250 ml d’acqua. Trascorso il tempo, lasciate intiepidire, filtrate ad aggiungete due cucchiai di succo di limone.

La tisana all’eucalipto libera le vie respiratorie. Versate un cucchiaino di salvia essiccata e uno di eucalipto essiccato in una tazza d’acqua bollente. Lasciate riposare per 10 minuti, filtrate e bevete.

Molto efficace contro il raffreddore ma non adatta a tutti. La tisana alla salvia è controindicata per le donne in stato interessante, chi soffre di ipertensione e epilessia sono

Un’altra tisana efficace contro i malanni invernali o mal di gola è quella alla cannella. Fate bollire una tazza d’acqua con 2 cucchiaini di miele, 2 di cannella e un pizzico di pepe. Versate il tutto di nuovo nella tazza e bevetela ancora calda.

Tisane contro tosse e catarro

Per fluidificare il catarro l’infuso perfetto è quello alla malva. Mettete in infusione per dieci minuti e in 200 ml d’acqua bollente 5 g fiori di malva, 1 cucchiaino di miele.

Nel caso di tosse grassa tutto ciò che dovrete fare è lasciare in infusione per dieci minuti, e sempre in 200 ml d’acqua bollente, 5 g di fiori di timo.

Trascorso il tempo, aggiungete un cucchiaino di miele, girate e bevete quando l’infuso è ancora caldo. Infine, l’ultima tisana che vi può risultare utile è quella contro i dolori articolari.

In questo caso, mettete in infusione per 10 minuti e in un litro d’acqua, 4 g di pianta secca di liquirizia. Una tisana molto efficace contro gli acciacchi influenzali ma non adatta a tutti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tè e tisane in gravidanza? Si possono consumare, ma non tutte alcune sono sconsigliate

ricette tisane efficaci contro tosse raffreddore catarro
Tosse (Foto di Anastasia Gepp da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come depurarsi dopo le abbuffate: queste 2 tisane detox sono le migliori

Da evitare se si soffre di ipertensione poiché la liquirizia aumenta la pressione. In questo caso vi basterà sostituire la liquirizia con del ribes nero.