Tisane digestive; 3 rimedi da preparare a casa per stare meglio

Le tisane digestive sono rimedi naturali che si assumono subito dopo i pasti per aiutare la digestione. Qualche trucco per prepararle in casa.

tisane digestive
Tisana (foto di dungthuyunguyen da Pixabay)

Le tisane digestive sono rimedi naturali che derivano dalla miscela di diverse erbe e delle loro proprietà.

Si assumono, generalmente, subito dopo i pasti per aiutare il processo di digestione; si possono acquistare già pronte, ma per i puriste del fai da te, si possono creare ottime tisane anche in casa partendo anche da una sola erba.

Mettere insieme più erbe significa non solo mescolare prodotti, ma anche le loro proprietà, per questo motivo le tisane possono servire a più scopi. Le tisane, quindi, aiutano a contrastare la secrezione gastrica, cioè la produzione di acido che non aiuta la digestione.

Oltre a questo, però, aiutano anche a contrastare gonfiore addominale, flatulenza, il reflusso e la nausea.

La tisana come rimedio; a seconda della combinazione nascono diverse tipologie di tisane

Mescolando erbe con diverse proprietà si possono ottenere tipi diverse di infusi, specifici per i diversi disturbi digestivi. Di seguito troverete qualche trucco per tisane digestive da fare a casa.

Foglie di Alloro
Foglie di Alloro-foto instagram

Le tisane possono essere digestive-rilassanti, se utilizziamo anche melissa o camomilla; oppure digestive-carminative, cioè sgonfianti, se associamo finocchio, zenzero e anice; o, fine, digestive-depurative se mettiamo insieme erbe dalle proprietà diuretiche come la betulla.

Di conseguenza, quindi, a seconda del fastidio che si vuole andare a contrastare e/o alleviare si può preparare una tisana specifica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mal di gola e rimedi naturali, 4 infusi che aiutano a stare meglio

Per esempio, contro la pesantezza possiamo usare l’alloro. Basta versare dell’acqua bollente su 5-6 foglie di alloro da lasciare in infusione per 10 minuti.

Contro la nausea si può utilizzare la tisana zenzero e cannella. In questo caso lasciate in infusione in acqua bollente, 4-5 fettine di zenzero con mezzo cucchiaino di cannella per 15 minuti.

radici di liquirizia
Radici di liquirizia (foto di psaguer da Pixabay)

Se invece il fastidio riguarda il bruciore di stomaco, la liquirizia è ciò che state cercando. Lasciate in infusione 2-3 radici di liquirizia in 500 ml di acqua bollente per circa un’ora, trascorso il tempo lasciate riposare per 10 minuti per poi bere.

Impostazioni privacy