Toast di patate: morbidi e filanti, pronti in poche mosse, perfetti per i bambini

Non i soliti toast, ecco quelli di patate. Sono facili da preparare, ottimi per la cena, con una farcitura cremosa e filante. Piacciono a tutte le età ma sono soprattutto i bambini ad adorarli. 

toast patate ricetta
Toast di patate (Instagram@melizieincucina)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Panzanella: la specialità regionale ricca di gusto e tradizione, perfetta in estate
  2. Torta con le pesche sciroppate, facilissima, ottima per merenda o dessert
  3. Stupore allo chalet di San Benedetto: 508 euro per una cena, scatta la polemica

Come stuzzicare l’appetito dei bambini e superare i capricci se non vogliono mangiare? Con i toast di patate si può avere certamente successo.

Ai bambini piacciono i cibi semplici e gustosi, i toast in genere sono un alimento che amano mangiare, con un semplice ripieno di formaggio e prosciutto ad esempio, sono buoni, nutrienti e anche veloci da preparare, il che non guasta.

Perché allora non farli di patate? Il procedimento è abbastanza semplice, non ci vuole una particolare abilità e il risultato è davvero eccellente.

Vengono fuori dei toast con una consistenza morbida ma una crosticina in superficie resa dalla cottura alla piastra, e dentro una farcitura cremosa e filante per cui i più piccoli impazziscono sempre.

Perfetti da mangiare per cena, hanno un sapore delicato e buono e poi sono nutrienti, un piatto sano e dal potere saziante e naturalmente oltre al ripieno proposto si può variare con i salumi e formaggi che si preferisce.

Ecco allora che andiamo a scoprire nel dettaglio la ricetta per realizzare degli ottimi toast di patate.

Ingredienti e preparazione dei toast di patate

Se si vuol dare un sapore più intenso e ricco si può aggiungere all’impasto un pò di erba cipollina macinata. Per gli adulti invece che vogliono assaporare un leggero aroma speziato un pò di pepe nero o della paprika va sicuramente ad intensificare il gusto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

toast patate ricetta
Schiacciare le patate (Instagram@ogha)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 500 g di patate
  • 200 g di farin a00
  • 1 uovo intero
  • 100 g di scamorza
  • 100 g di prosciutto cotto
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

La prima cosa da fare di questa semplice preparazione è lessare le patate in acqua con tutta la buccia. Poi, quando sono ben morbide scolarle, attendere qualche minuto che si intiepidiscano ed eliminare la buccia.

Quindi schiacciarle o passarle allo schiacciapatate, unire un pò di sale, l’uovo e mescolare. Amalgamare bene e subito dopo aggiungere la farina e impastare.

In base alla consistenza e all’acquosità delle patate potrebbe esser necessaria una quantità maggiore di farina per cui se serve aggiungerne altra.

Il composto dovrà risultare ben malleabile, non dovrà essere troppo molle per non rompersi ma neanche troppo duro e compatto.

Quando avrà raggiunto la giusta consistenza che si sente sotto le mani stendere piccole parti di impasto su un piano di lavoro infarinato e dare la forma ai toast. 

Su metà aggiungere la farcitura con fette di scamorza e fette di prosciutto e ricoprire con un’altra parte di toast di patate.

toast patate ricetta
Formaggi e salumi (foto di TSViPhoto da AdobeStock)

A questo punto non rimane altro che cuocerli sulla piastra calda per qualche minuto, giusto il tempo che si scaldino, si formi la crosticina in superficie e il formaggio all’interno si sciolga e diventi cremoso e filante. Ecco che i toasti di patate sono pronti per essere gustati rigorosamente caldi.

Gestione cookie