Torta al cioccolato e nocciole

PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 40 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Torta al cioccolato e nocciole
LA PREPARAZIONE

Per prima cosa ricordatevi di mettere fuori dal frigo il burro. Deve risultare molto morbido quindi tiratelo fuori anche 3 ore prima.

Iniziate preparando la base, montate i tuorli con lo zucchero, in questo modo otterrete un composto bianco e spumoso.  Unite il burro morbido tagliato a piccoli pezzi e amalgamate bene. Aggiungete il latte e a poco a poco la farina, il cacao, la fecola e il lievito setacciati.

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, per essere sicuri che li avete montati bene a neve rovesciate il contenitore, stando attenti ovviamente a non farli cadere. Gli albumi ben montati rimangono attaccati al contenitore.

Unite gli albumi al composto amalgamandoli con molta attenzione con movimenti dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate una teglia di circa 26-28 cm di diametro e versate all’interno il composto. Cuocete a 180 ° per  circa 35 minuti, fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare la vostra torta.

Una volta sfornata lasciatela raffreddare per bene. Questa operazione è molto importante, la torta per essere tagliata a metà deve essere fredda.

Nel frattempo prepariamo la crema: scaldate la panna in un pentolino, unite il miele per farlo sciogliere.

Tritate il cioccolato fondente dentro una ciotola grande. Quando il composto con la panna avrà raggiunto il bollore versatelo nella ciotola con il cioccolato fondente. Mescolate, in questo modo otterrete una crema densa e senza grumi.

Fate raffreddare mettendo  la pellicola a contatto. Il composto dovrà raggiungere una temperatura di 30 °.

Nel frattempo tritate grossolanamente  metà delle nocciole, l’altra metà tenetela per decorazione.

Quando il cioccolato avrà raggiunto la giusta temperatura, dividetelo in due ciotole, in una aggiungete le nocciole tritate, mettendone da parte una manciate per la decorazione.

Mescolate lentamente per far amalgamare le nocciole al cioccolato.

A questo punto dividete la vostra torta a metà e farcite l’interno della torta con un po’ di crema con le nocciole. Chiudete la torta e versate l’altra metà del cioccolato senza nocciole sopra la torta. Decorate con un po’ di nocciole intere e un po’ di granella.

La vostra torta è pronta per essere gustata! Tagliate e servite!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post