Torta al cioccolato con mousse al caffè

PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 25 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Torta al cioccolato con mousse al caffè
LA PREPARAZIONE
INGREDIENTI

Iniziate con il tagliare a pezzettini il cioccolato fondente, versatelo in un pentolino insieme al burro e fatelo sciogliere a bagnomaria.

Quando il cioccolato si sarà sciolto unitevi i tuorli, un pizzico di sale e il cacao amaro e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto lasciate raffreddare il composto. Nel frattempo che il composto si raffreddi montate gli albumi insieme allo zucchero a neve ben ferma. Quando gli albumi saranno ben montati incorporateli al composto preparato in precedenza e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 22 cm, versatevi all’interno il composto e infornate a 180° per circa 25 minuti. Prima di terminare la cottura fate sempre la prova stecchino al centro della torta. Se uscirà asciutto vuol dire che la torta è pronta, altrimenti proseguite la cottura per qualche altro minuto. Quando la torta sarà cotta sfornatela e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo che la vostra torta al cioccolato si raffreddi preparate la mousse al caffè. Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.

Adesso mettete a riscaldare il latte in un pentolino insieme alla bacca di vaniglia. Mentre il latte si sta scaldando versate in una ciotola della planetaria le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

A questo punto unitevi l’amido di mais e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Quando il latte avrà raggiunto il bollore togliete la bacca di vaniglia e addizionate il composto di uova nel pentolino e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.

Dopo di che unitevi il caffè solubile e la colla di pesce che avete sciolto in precedenza, mescolate fino a quando non si sarà sciolto e lasciate raffreddare il tutto.

Quando il composto si sarà freddato montate la panna a neve ben ferma e incorporatela alla crema preparata in precedenza.

Adesso prendete la vostra torta al cioccolato e versateci sopra la mousse al caffè, livellatela con il dorso di un cucchiaio e ponete il tutto in frigorifero per almeno 4 ore.

Trascorso tale tempo prendente la vostra torta al cioccolato con mousse al caffè dal frigorifero e decorate la superficie con del cacao amaro. Buon appetito a tutti!

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post