Torta al mandarino, soffice e leggera: ricca di vitamine

La torta al mandarino è una bontà che vi sorprenderà per leggerezza e gusto oltre che per la sua estrema velocità di preparazione

Torta al mandarino
Torta al mandarino (Foto di solod_sha da Pexels)

Qualcuno magari con l’inizio dell’anno nuovo ha tra i buoni propositi quello di iniziare una dieta cambiando la propria alimentazione con cibi sani e leggeri. Con grandi sacrifici sta riuscendo ad evitare merendine, snack e cibi troppo grassi.

Uno “strappo” alla regola però potrebbe fare più che bene soprattutto se si tratta di un dolce preparato in casa a base di frutta. In questo caso la torta al mandarino può essere l’alternativa giusta per chi vuole concedersi una pausa leggera senza troppi sensi di colpa.

Il mandarino è il tipico frutto della stagione invernale, buono e ricco di nutrienti e vitamine. Come l’arancia, contiene vitamina C, utile in questo periodo di raffreddori, tosse e influenza di stagione visto che innalza le barriere del sistema immunitario.

Inoltre questa vitamina è utile anche a prevenire tumori soprattutto allo stomaco e contrasta i radicali liberi. Il mandarino contiene inoltre vitamine del gruppo A, P e B, minerali quali magnesio, potassio, calcio, ferro e acido folico.

Torta al mandarino, la ricetta giusta per un pieno di vitamine

Andiamo quindi a vedere come questo carico di vitamine può sposare con il gusto di un impasto veloce per una torta soffice e leggera da provare a colazione o come merenda di metà mattino o pomeriggio.

Mandarini: il rischio se se ne abusa
Mandarini (Foto AliceKeyStudio di Piaxabay)

INGREDIENTI (PER 5 PORZIONI):

240 g di farina bianca
150 g di zucchero
80 g di olio di semi
Una bustina di lievito per dolci,
Un uovo
120 g di succo di mandarino

PROCEDIMENTO (30 MINUTI):

Per prima cosa spremete i mandarini con uno spremiagrumi in modo da ottenere 120 g di succo.

Cominciate a setacciare la farina e il lievito con un setaccio apposito per l’uso. In una ciotola grande unite questi ingredienti allo zucchero e mescolate con un cucchiaio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Liquore al mandarino, ricetta incredibile e regalo graditissimo

Incorporate l’uovo intero, l’olio di semi e il succo di mandarino e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Adesso prendete una tortiera del diametro di 24 cm, imburratela e infarinatela.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta di mele e ricotta, dolce casalingo super soffice pronto in 10 minuti

Mandarini perché la buccia bianca è miracolosa
Mandarini (Foto Daria-Yakovleva da Pixaby)

Infornate a forno preriscaldato a 160 gradi per 20 minuti. Togliete la torta al mandarino dal forno e lasciate che si raffreddi prima di gustarla.