Torta al miele





Presentazione

La torta al miele è un dolce senza zucchero che sfrutta la dolcezza del miele oltre che le sue proprietà benefiche. Si prepara in poco tempo e potete utilizzare qualsiasi varietà di miele a seconda dei vostri gusti. Il miele di acacia saprà conferire un sapore più delicato, se invece preferite un sapore più intenso potete optare per il miele di castagno o di agrumi. Ottima per la prima colazione o per la merenda pomeridiana, abbinata ad una tisana o a un tè di buona qualità.


60 min
8 porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
40 min
Costo
Basso

Ingredienti
  • 300 gr di miele
  • 300 gr di fecola di patate
  • Un pizzico di sale
  • 100 gr di farina
  • 4 uova
  • Una bustina di lievito
Procedimento

1

Tirate il burro fuori dal frigorifero con largo anticipo e lasciatelo ammorbidire per bene a temperatura ambiente, dopo di che montatelo con il miele, aggiungete le uova e lavorate fino ad ottenere una crema uniforme.

2

A questo punto incorporatevi la farina, la fecola di patate, un pizzico di sale e il lievito e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

3

Imburrate e infarinate una tortiera dal diametro di 24 cm, versatevi all’interno il composto e infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

4

Prima di terminare la cottura fate sempre la prova stecchino al centro della torta: se uscirà asciutto vuol dire che la torta è pronta, altrimenti proseguite la cottura per qualche altro minuto.

5

Al termine della cottura sfornate la vostra torta al miele e lasciatela raffreddare. Buon appetito a tutti!





Ti è piaciuta questa ricetta?

Altre Ricette Buonissime

Commenta