Torta al cacao senza uova e burro. Un dolce fresco e cremoso

Volete una ricetta di un dolce al cacao godurioso ma soprattutto leggero? Provate questa senza uova né burro. Una torta fresca e cremosa.

torta al cacao leggera
Torta al cacao (foto da Pixabay di MissSuki)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le torte al cacao sono un must della cucina dolciaria, che siano più elaborate o semplicissime poco imposta piacciono sempre a tutti ed è impossibile resistervi.

Meglio ancora poi se la torta al cacao è fresca e non richiede la cottura al forno che, visto il caldo di questa estate, è davvero un punto a favore. E se vi dicessimo che la ricetta che vi proponiamo di seguito è anche molto leggera perché questa torta è preparata senza uova e burro? Se non potete crederci basta continuare a leggere, ma soprattutto ricreare nella vostra cucina questo delizioso dolce cremoso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Torta al cacao light

Bastano solo 4 ingredienti per preparare questa torta al cacao light, un dolce che saprà conquistarvi e diventerà la vostra merenda preferita. Ecco come si fa.

torta al cacao light
Boule di yogurt greco (foto da pexels di elif tekkaya)

INGREDIENTI

  • 250 g di biscotti secchi
  • 100 g di zucchero a velo
  • 50 g di cacao amaro in polvere più altro per decorazione finale
  • 300 g di yogurt greco leggero

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti più riposo)

In una ciotola capiente versate i biscotti secchi scelti e sbriciolateli grossolanamente, aggiungete lo yogurt greco ed iniziate ad amalgamare i due ingredienti aiutandovi con una spatola.

Proseguite poi, sempre mescolando, prima aggiungendo lo zucchero a velo e infine il cacao. A questo punto amalgamate bene con le mani fino ad ottenere un composto abbastanza appiccicoso.

torta al cacao senza uova e burro
Impasto torta al cacao (foto da pexels di roman odintsov)

Versate il composto ottenuto in una teglia bassa e rivestita di carta forno, quindi lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo, prima di servire, spolverate la superficie di altro cacao amaro. Tagliate a fette e servite questo dolce cremoso, fresco e super leggero.