Polpettone di patate e melanzane, fa bene alla salute e questa ricetta lo rende goloso

Una ricetta da preparare almeno una volta in primavera-estate un ottimo modo per consumare alimenti fondamentali. Il polpettone di patate e melanzane è anche un piatto goloso da portare in gita con noi!

ricetta polpettone melanzane patate
Polpettone di patate e melanzane (Foto dal web)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta con fichi e mandorle, morbida e golosa per un momento di dolcezza e bontà
  2. Chikki proteico fatto in casa. Come preparare in poche mosse il dolce indiano
  3. Pavimenti, dalla pulizia alla brillantezza: con questi due ingredienti diventano uno specchio

Un piatto unico, un primo piatto a seconda delle circostanze e a tua scelta può essere servito caldo o freddo. Ed anche portato nell’escursione fuori porta.

Le patate sono ricche di antiossidanti che contrastano i radicali liberi, associati a malattie di invecchiamento. Ricche di potassio aiutano ad affrontare le giornate calde. L’amido contenuto aiuta a ridurre l’indice glicemico.

Ingredienti e preparazione del polpettone di patate e melanzane

Strizzare bene le melanzane in questa ricetta, ha lo scopo di mantenere compatto e non far aprire il polpettone durante la cottura. Oltre alla scamorza, puoi aggiungere del prosciutto cotto tagliato a dadini.

La crema di melanzane con la scamorza, ti garantisce un cuore morbido e filante per un risultato sorprendente e gustoso. Utilizza delle patate con la buccia rossa che rimangono più compatte.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta polpettone melanzane patate
Patate con buccia rossa (Foto di Mike Goad da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 650 gr di melanzane
  • 350 gr di patate
  • 80 gr di parmigiano
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • Pangrattato quanto basta
  • Pepe quanto basta
  • 2 uova
  • 250 gr di scamorza affumicata
  • Sale quanto basta

PREPARAZIONE

Lava e sbuccia le melanzane. Tagliale a dadini e mettile a cuocere in una pentola con acqua salata. Nel frattempo lava e sbuccia le patate, tagliale a pezzi e mettile a cuocere in un altra pentola. Quando le melanzane saranno diventate morbide, mettile in uno scolapasta con un peso sopra per farle sgocciolare.

Quando le patate saranno diventate cotte, scolale e schiacciale. Lascia freddare anche queste. riprendi le melanzane e strizzale bene. Tampona con carta assorbente per togliere quanta più acqua possibile. Mettile in un mixer con del sale e frulla finemente.

Metti le patate in una ciotola e aggiungi il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e le uova. Mescola bene in modo da distribuire uniformemente gli ingredienti. Aggiungi il pangrattato e mescola bene in modo da compattare il polpettone più possibile.

Taglia la scamorza a dadini e mescolala con la crema di melanzane. Stendi un foglio di carta forno e spolvera un po’ di pangrattato. Distribuisci il composto di patate in modo da formare un rettangolo. Posiziona la crema di melanzane al centro del rettangolo.

 

ricetta polpettone melanzane patate
Polpettone di melanzane e patate dal cuore morbido (Foto di iaroshenko AdobeStock)

Con l’aiuto della carta forno, arrotola il composto di patate creando la forma di polpettone. Cospargi ancora con pangrattato e chiudilo con la carta forno come se stessi incartando una caramella. Metti in una teglia e poi in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti.