Torta di mele di Damiano Carrara, non é come le altre: il tocco dello chef per un risultato senza pecche

Lo chef sorprende sempre con dei trucchi che rendono uniche le sue ricette. Questa volta vuole svelare il suo segreto sulla torta di mele.

Un classico della pasticceria nostrana. Torta di mele, con crema alla cannella non delude neanche i palati più raffinati. È un dolce tradizionalmente fatto in casa, con la ricetta tramandata di generazione in generazione. C’è chi preferisce comprarlo in pasticceria e chi far assaporare un dolce della tradizione familiare, forse non esteticamente perfetto ma sicuramente con una ricetta rodata nel tempo.

Fetta di torta di mele
Torta di mele soffice (checucino.it)

Lo Chef Damiano Carrara propone una variante alla classica torta di mele casalinga. Il cuoco ormai famoso in tutto il mondo ha alle spalle, oltre che una carriera encomiabile, una storia personale degna di un romanzo. Che infatti è stato pubblicato qualche anno fa dal titolo “Nella vita tutto è possibile“. Dove lo chef alterna i suoi racconti di vita con le sue ricette personali.

Lo chef Damiano Carrara ed i dolci

Ha iniziato a lavorare molto giovane come metalmeccanico, ma non lo soddisfaceva. È entrato, insieme al fratello, con cui condivide numerosi progetti, nel settore della ristorazione come barista. Si è trasferito in Irlanda per lavorare e poi negli Stati Uniti, in California. Qui i due fratelli Carrara hanno avuto il coraggio di aprire una, anzi due pasticcerie.

damiano carrara in trasmissione
Damiano Carrara – Screensot da Instagram – chefdamianocarrara (checucino.it)

Tuttavia il successo è arrivato con la partecipazione e la vittoria di programmi televisivi improntati sulla sfida fra cuochi. Prima nelle trasmissioni statunitensi, e poi nelle versioni italiane. Damiano Carrara è diventato presto giudice, passando dall’altra parte del muro. Ed ora i suoi libri di ricette ed i suoi programmi televisivi sono seguiti da un gran numero di utenti. Per non parlare dei social. In questa occasione chef Carrara ci parla della sua versione della classica torta di mele. Un trucco davvero degno dello chef la rende ancora più gustosa.

La torta di mele di chef Damiano Carrara

Una delle prerogative della torta di mele è che il pan di spagna deve essere soffice e spesso. Se è troppo secco o troppo basso il risultato finale sarà scarso. L’ingrediente segreto per rendere morbido l’impasto è la ricotta. Per la preparazione si devono avere: 100 grami di uova, corrispondenti più o meno ad uno, 50 grammi di burro, 200 grammi di ricotta fresca, 150 grammi di zucchero, 200 gr di farina, 50 ml di latte, tre mele e un cucchiaino di lievito in polvere.

fondere il burro nel pentolino
Burro fuso (checucino.it)

Si inizia sciogliendo il burro nel pentolino, farlo raffreddare e metterlo da parte. Nel frattempo in una planetaria lavorare uova e zucchero, montandoli fino ad avere un impasto spumoso. Aggiungere al composto, poco per volta, la farina ed il lievito precedentemente setacciati. In un’altra ciotola mescolare il burro che si è freddato, il latte e la ricotta, amalgamando per bene. Infine unire i due composti. Tagliare a fettine le mele. Imburrare una teglia per torte e inserire il composto all’interno, livellandolo per bene. Disporre sulla superficie le fette di mela a raggiera. Spolverare di zucchero semolato e cuocere a 180 gradi per 50 minuti.

Alcuni consigli per la torta di mele

Questa torta di mele con l’aggiunta di ricotta rende l’impasto ancora più soffice. Chi volesse sperimentare ulteriormente, può servirla tiepida affiancata da una crema chantilly alla cannella o semplice. Per dare un’estetica piacevole è importante che le mele siano disposte con cura in una forma simmetrica.

crema chantilly con torta di mele
crema chantilly accompagnata alla torta di mele (checucino.it)

Lo zucchero semolato le addolcisce, a fine cottura si può spolverare sulla superficie dello zucchero a velo, che oltre ad essere gradevole allo sguardo, nasconde bene le imperfezioni della torta. Si può aggiungere nell’impasto anche della noce moscata o della cannella. Esalteranno il sapore della ricotta e delle mele.

Impostazioni privacy