Torta di mele ricca: un tocco in più al dolce dell’autunno

Buonissima e sempre tanto apprezzata, la torta di mele in questa versione è ricca, piena di un mix di sapori che la arricchiscono per un risultato golosissimo. Si prepara in modo semplice e abbastanza rapido ed è una merenda irresistibile.

torta mele ricca ricetta
Torta di mele ricca (foto di TesaPhotography da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Uova in cocotte, piatto velocissimo: da provare assolutamente
  2. Benedetta Rossi spiega come fare le scaloppine cremose e saporite: insuperabili!
  3. Raffreddore, con questi 6 cibi stop influenza: sono miracolosi

È uno dei dolci più amati e preparati in particolare in questa stagione autunnale: la torta di mele è una preparazione casalinga che incontra il favore generalmente un pò di tutti, adulti e bambini.

Quella che vi proponiamo in questa ricetta è una torta di mele ricca, impreziosita e arricchita da elementi che comunemente non si trovano nella versione classica, ma che la rendono ancor più golosa.

Risulta un dolce molto morbido perché nell’impasto viene aggiunto lo yogurt a favorire appunto una sofficità per cui è una torta indicata non solo a merenda, ma è piacevole da assaporare fin dalla colazione.

Ma l’elemento che aggiunge gusto, un vero e proprio tocco in più che trasforma questo dolce in una golosità speciale, sono le gocce di cioccolato contenute all’interno.

È un abbinamento che riesce molto bene, insieme alle mele in un contrasto di sapore che lega perfettamente. La torta di mele ricca si prepara molto facilmente.

La si può considerare una preparazione alla portata di tutti, anche dei meno esperti nell’ambito della pasticceria, forse tra i primi dolci che si impara a fare. Bastano poche mosse e il gioco è fatto.

Scopriamo allora tutti i dettagli di questa deliziosa ricetta per conquistare il palato e il cuore di chi la assaggerà.

Ingredienti e preparazione della torta di mele ricca

Tra i vari tipi di mele sono da preferire le Golden perché hanno una spiccata dolcezza e una consistenza che si presta bene a questo genere di dolci. Inoltre, in questo mix di aromi, non può mancare un pò di cannella che con le mele è sempre la profumazione ideale.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta mele ricca ricetta
Mele (Foto di Rebekka D da Pixabay )

INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm)

  • 4 mele Golden
  • 300 g di farina 00
  • 3 uova intere
  • 100 g di zucchero semolato
  • 70 ml di olio di semi
  • 125 g di yogurt bianco
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Scorza grattugiata e succo di 1 limone
  • Cannella in polvere q.b.
  • Gocce di cioccolato fondente q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Per cominciare, la prima cosa da fare è sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti grossolanamente. Poi metterle in una ciotola con il succo di limone in modo che non anneriscano.

A parte lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

 Aggiungere lo yogurt e mescolare per amalgamare bene il tutto. Unire anche l’olio, la scorza grattugiata del limone e incorporare la farina insieme al lievito precedentemente setacciati insieme poco alla volta sempre mescolando.

Per ultimo cospargere con la cannella in una quantità a piacere, in base ai propri gusti, e infine, aggiungere le mele e le gocce di cioccolato mescolando bene per amalgamare perfettamente.

A questo punto bisogna imburrare uno stampo del diametro delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera, e subito dopo versare l’impasto della torta.

torta mele ricca ricetta
Gocce di cioccolato (foto di Alessio Orrù da AdobeStock)

Non rimane altro da fare che passare in forno preriscaldato statico e lasciar cuocere a 180° per 45 minuti circa finché la torta non assumerà un bell’aspetto dorato e cotto. Poi, si può conservare bene sotto una campana di vetro per dolci fino a 3 giorni).