Torta pasticciotto con crema pasticcera e Nutella

PREPARAZIONE: 50 minuti COTTURA: 20 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Torta pasticciotto con crema pasticcera e Nutella
LA PREPARAZIONE
INGREDIENTI

Iniziate con il mettere in una ciotola della planetaria lo strutto e montatelo con lo zucchero, aggiungete le uova e lavorate fino ad ottenere una crema uniforme.

Adesso unitevi la farina, la buccia grattugiata di un limone e l’ammoniaca e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Formate un panetto che avvolgerete nella pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno 60 minuti.

Adesso preparate la crema pasticcera. Mettete a riscaldare il latte in un pentolino. Mentre il latte si sta scaldando versate in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

A questo punto unite anche la farina, l’estratto di vaniglia e l’amido di mais e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Quando il latte avrà raggiunto il bollore addizionate il composto di uova nel pentolino e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.

Versate la vostra crema in una ciotola e copritela con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.

Sul tavolo da lavoro infarinato mettete il panetto di pasta frolla, dividetelo in due parti quasi uguali, stendete il più grande con il mattarello fino ad avere uno spessore di mezzo millimetro. Posizionatelo sullo stampo precedentemente imburrato e infarinato. Togliete la pasta frolla in eccesso, bucherellate con la forchetta e farcite con la crema pasticcera.

Aggiungetevi al centro un cucchiaio di Nutella e chiudete con la pasta frolla restante che dovrete stendere come la precedente. Sigillate per bene i bordi, spennellate la superficie con un uovo e ponete il tutto il frigorifero per  almeno 60 minuti.

Trascorso tale tempo infornate in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti. Prima di rimuovere la torta dallo stampo lasciatela raffreddare per bene e prima di servirla spolverate la superficie con dello zucchero a velo. Buon appetito a tutti con la torta pasticciotto con crema pasticcera e Nutella.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post