Torta+salata+mortadella+e+patate%3A+filante%2C+golosa+e+facile+da+fare
checucinoit
/torta-salata-mortadella-e-patate/amp/
Antipasti

Torta salata mortadella e patate: filante, golosa e facile da fare

La torta salata di mortadella e patate è un rustico filante e delizioso, ideale come antipasto o cena super sfiziosa. La ricetta è semplicissima e si prepara così.

Torta salata patate e mortadella (fotyo da pinterest di @agrodolce)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le torte salate solo delle preparazioni che possiamo definire tranquillamente come piatto unico perché realizzate con tanti ingredienti diversi, proprio come le torte dolci insomma.

L’origine di questa tipologia di piatto risale addirittura al Medioevo, perché è proprio in questo periodo che il  pasticium romano inizia a trasformarsi in “torte” di pasta ripiena per lo più di verdure.

Oggi sono, generalmente, il piatto forte che si trova sulle tavole dei buffet durante le feste, sono ottime come piatti da pic nic perché facilmente trasportabili, ma possono essere servite anche come antipasti o perché no anche come cene super sfiziose. Di seguito vi proponiamo la ricetta di una torta salata di patate e mortadella davvero facile da realizzare, ma soprattutto filante e goduriosa. Impossibile resistere!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Torte salate facili e sfiziose

Come già anticipato la ricetta di questa torta salata è davvero molto semplice e il connubio è di quelli che solo a leggerlo fa venire l’acquolina: patate e mortadella. Vediamo, quindi, come prepararla.

Patate sbucciate (foto da pexels di polina-tankilevitch)

INGREDIENTI

  • 1 rotolo pasta sfoglia rotonda
  • 500 g patate senza buccia
  • 50 g burro
  • 150 g formaggio a pasta filante
  • 10 g granella di pistacchi
  • 200 g mortadella in una fetta spessa
  • Pepe qb.
  • Latte qb.

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)

Per preparare la torta salata di patate e mortadella iniziate sbucciando le patate, tagliandole a tocchetti di medie dimensioni e facendole lessare in acqua calda salata per una ventina di minuti. Nel frattempo tagliate a cubetti sia la mortadella che il formaggio da voi scelto.

Quando saranno cotte le patate, in un pentolino a parte fate sciogliere il burro e con l’aiuto dello schiacciapatate versateci le patate all’interno. Mescolate di volta in volta, quindi aggiungete un mezza tazzina di latte più o meno ed amalgamate. Dovrete ottenere un purè cremosissimo e abbastanza denso.

Mortadella a cubetti (Foto di Studio Gi da AdobeStock)

A questo punto prendete la pasta sfoglia, stendetela e rivestite una teglia apposita aiutandovi con la stessa carta da forno che esce dalla confezione.

Riempite la sfoglia prima con il purè di patate, quindi i cubetti di mortadella e formaggio, una spolverata di granella di pistacchi e di pepe, quindi fate cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Una volta pronta servitela subito per ottenere l’effetto filante.