Torta di sfoglia cotta in padella: un secondo da leccarsi i baffi

Se siete stanchi o stanche dei soliti secondi piatti che portate in tavola, abbiamo la ricetta che fa per voi! La torta di sfoglia cotta in padella è un secondo perfetto che farà leccare i baffi a tutti.

torta pasta sfoglia padella
Torta di pasta sfoglia cotta in padella (RitaE da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  2. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti
  3. Omega3, come capire quando mancano: 7 segnali che invia il corpo

La fantasia e la stravaganza sono due pilastri su cui si fonda l’arte della cucina. Ricadere nella solita monotonia e nella banalità a lungo andare può stufare.

Portando in tavola sempre i soliti secondi infatti potrebbe accrescere il malumore dei commensali poiché si assaporano sempre gli stessi gusti.

Per tali motivi oggi vi proponiamo una ricetta che farà felici tutti, ovvero la torta di pasta sfoglia cotta in padella. Al contrario di come si può pensare dal nome, può essere messa in tavola come secondo e non come dolce.

Senza ulteriori chiacchiere ed indugi, andiamo dunque a scoprire come realizzare questa ricetta scoprendo ingredienti e preparazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione della torta di pasta sfoglia in padella

Uno dei punti forti di questa ricetta è sicuramente l’alto tasso di personalizzazione: potrete infatti condirla con gli ingredienti che più vi aggradano.

Noi per convogliare diverse proprietà nutrizionali ed i benefici degli alimenti scelti abbiamo optato per condirla con zucchine, stracchino, prosciutto cotto e provola. 

pasta sfoglia torta
Alcuni degli ingredienti (Canva)

INGREDIENTI (dosi per 6 porzioni):

PREPARAZIONE (circa 35 minuti):

Per prima cosa bisognerà introdurre la pasta sfoglia all’interno di una padella di diametro di circa 28 cm. Dunque grattugiate al suo interno la zucchina di piccole dimensioni.

Aggiungete poi anche le 3 fette di prosciutto cotto, un filo d’olio d’oliva extravergine ed un pizzico di sale. Infine unite anche i formaggi, ovvero lo stracchino ed il provolone.

ricette torta secondo piatto rustico
Lo stracchino (Canva)

Chiudete il tutto con l’altra sfoglia e cuocete a fiamma bassa e con coperchio. Rigirate la torta di pasta sfoglia più volte, un po’ come si fa per la frittata.

Cuocendola per 30 minuti circa e rigirandola almeno 4 volte, avrete portato a termine la ricetta. Basterà infatti portare a tavola il piatto e gustarlo in compagnia. Buon appetito!