Torta soffice pere e ricotta. Il segreto è nel cuore…morbidissimo. Ricetta

È amalfitana, creata da un grande pasticcere e molto raffinata. Ecco come realizzare la torta soffice pere e ricotta, una bontà da provare.

torta pere e ricotta
Torta pere e ricotta ((Foto di coffeeflavour AdobeStock))

Questa torta morbida e dall’interno cremoso è una delizia irresistibile che unisce la creatività del suo inventore al sapore di ingredienti come la ricotta e le pere.

Nasce nella costiera amalfitana dove è stata ideata dal famoso Salvatore De Riso. Il successo che ha da subito riscontrato ha fatto sì che oltre a quella originale creata dal suo autore nascessero anche delle varianti e diverse imitazioni e interpretazioni di questo dolce.

È formata da due strati di pasta biscotto fatti con farina di nocciole all’interno dei quali c’è un ripieno di ricotta e pere (di solito quelle usate sono le pere abate). Alcune varianti vedono la presenza anche di cioccolato, ma soffermiamoci sulla classica.

Si tratta di una torta raffinata da servire come dessert, ma è fantastica anche da gustare per esempio come merenda pomeridiana insieme ad un tè.

Ingredienti e preparazione della Torta pere e ricotta

Per questa ricetta sono state scelte le pere Abate dalla caratteristica forma allungata e dalla buccia gialla ma si possono usare anche altri tipi, come le Rosada o le Coscia adattissime per questo genere di dolci.

ricotta
ricotta (Foto di murarenato da Pixabay)

INGREDIENTI

Per la pasta biscotto:

  • 150 g di farina di nocciole
  • 50 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 4 uova
  • 80 g di burro

Per il ripieno:

  • 300 g di pere Abate
  • 150 g di zucchero semolato
  • 350  g di ricotta di pecora
  • 400 g di panna fresca
  • 5 g di amido di mais
  • 1 noce di burro
  • 1/2 limone
  • 15 g di distillato di pere

Per decorare:

  • Zucchero a velo

 PREPARAZIONE (45 minuti + riposo in frigo 1h e 30 minuti)

Per prima cosa bisogna preparare la base. Montare le uova con lo zucchero. E’ bene che le uova siano a temperatura ambiente ed è meglio usare una planetaria o le fruste elettriche perché è necessario lavorarle a lungo, per circa 15 minuti. Il composto dovrà risultare spumoso e gonfio. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Dolce alla ricotta e limone, la ricetta facile e dolcissima di Benedetta

A questo punto unire le due farine insieme al lievito per dolci. Per avere un composto più liscio non bisogna dimenticare di setacciarle.
Aggiungere questi ingredienti al composto di uova e mescolare facendo attenzione a non smontare le uova quindi delicatamente con una spatola uova e con un movimento dal basso verso l’alto. Unire anche il burro dopo averlo sciolto e amalgamarlo.

Versare in due stampi uguali da 24 cm di diametro, possibilmente a cerniera perché poi sarà più agevole sformarli. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Una volta pronti lasciare che i due dischi si raffreddino.

Nel frattempo preparare il ripieno. Sbucciare le pere e, tolto il torsolo, tagliarle a tocchetti abbastanza piccoli.
In una padella versare le pere con la noce di burro, 50 g di zucchero e il succo di mezzo limone dopo averlo filtrato.
Appena le pere avranno rilasciato una sorta di sughetto versare l’amido di mais mescolato al distillato di pere. Lasciare che si addensi e poi togliere dal fuoco e far raffreddare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Torta panna e ricotta: la ricetta di un dolce golosissimo e sofficissimo

In una ciotola montare la panna e in un’altra lavorare la ricotta con il rimanente zucchero fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto unire la panna alla crema di ricotta mescolando con delicatezza e sempre con un movimento dal basso per non smontare il composto.

Utilizzando lo stampo a cerniera o un anello da pasticceria della stessa dimensione mettere sul fondo uno dei due dischi e versare sopra uno strato di crema e le pere ormai raffreddate. Poi mettere un altro strato di crema e coprire con l’altro disco pressando leggermente per compattare il tutto.

Pere ricetta torta pere e ricotta
Pere foto di PIRO4D da Pixabay

Riporre il dolce in frigo e lasciarlo per circa 1 h e 30 minuti. In ultimo, prima di servire la torta spolverizzare di zucchero a velo.

Se volete preparare un dolce squisito e affascinare chi la mangerà, questa torta si presta benissimo a questo scopo.

(Romana Cordova)

Impostazioni privacy