Torta di tartufi al cocco, ricetta cioccolattosa e bicolor è davvero squisita

La torta di tartufi al cocco è un dolce cioccolattoso e dall’interno bicolor. Una vera delizia per gli occhi e per il palato. Ecco la ricetta.

torta bicolor ricetta
Torta bicolor con tartufi al cocco (foto Adobestock)

GLI ARTTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La torta al cioccolato con cuore di tartufi al cocco è un dolce soffice e goloso. Una preparazione in due step per un dessert facile, buono e che nasconde un cuore bicolor.

L’abbinamento è quello tra i più diffusi in pasticceria, cocco e cioccolato, uno di quei connubi a cui è impossibile resistere. La torta tatufina, così com’è comunemente conosciuta è un dessert originale che farà gola proprio a tutti. La ricetta è una vera e propria delizia per gli occhi oltre che il palato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Torta tartufina, la ricetta

Un dolce in due step si diceva, perché per realizzare effettivamente si devono preparare prima i tartufi al cocco e poi la preparazione di una classica torta al cacao, quindi unire ed infornare. Semplice no?

tartufi al cocco
Tartufi al cocco (foto da pinterest di @spadellandia)

INGREDIENTI

Per i tartufi al cocco:

  • 250 g di ricotta
  • 2 tuorli d’uovo
  • 7 cucchiai di cocco grattugiato
  • 4 cucchiai di amido di mais
  • 3 cucchiai di zucchero

Per l’impasto:

  • 4 uova
  • 90 g di zucchero
  • 100 g di farina 00
  • 4 cucchiai di cacao in polvere
  • 10 g di lievito in polvere per dolci

PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)

Per fare la tartufina iniziate allora realizzando i tartufi al cocco; quindi in una ciotola mescolate la ricotta con i tuorli, aggiungete poi la farina di cocco, lo zucchero e l’amido di mais. Amalgamate gli ingredienti e lasciate rassodare il composto in freezer per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto dei tartufi i ricavatene delle palline che dovrete disporre a cerchio in uno stampo a cerniera di circa 20 cm di diametro e che avrete ricoperto di carta forno.

Fatto questo passate all’impasto, sbattendo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso. In un’altra ciotola unite la farina con il cacao in polvere e il lievito per dolci. Amalgamate gli ingredienti versando i farinacei nella terrina con uova e zucchero.

impasto per torta al cacao
Preparazione per torta al cacao (foto da pinterest di @PublicDomainPictures)

Versate l’impasto della torta al cacao sulla base dei tartufi al cocco. Infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Una volta pronta, sfornatela e una volta intiepidita decorate con crema alla nocciola e cocco rapè.

La tartufina è pronta per essere tagliata e gustata.