Crema vellutata di ceci e pancetta, un trionfo di sapore da gustare come antipasto

La crema vellutata di ceci e pancetta è l’antipasto perfetto per questa stagione autunnale. È gustosissima con i crostini

Vellutata ceci
Vellutata-foto instagram @caffetteriamazzetti_asti

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Dovete provare a preparare la crema vellutata di ceci e pancetta. Si tratta dell’antipasto perfetto da servire in questo periodo prima di una buona cena a base di carne.

È davvero squisita questa crema vedrete tutti quanti ne andranno pazzi. Si prepara anche velocemente e in modo semplice. In questo modo potete mangiare i legumi che fanno tanto bene all’organismo sotto una forma gustosa.

È una proposta un pò diversa dal solito che sicuramente apprezzerete. Anche i piccolini che di solito non amano i legumi, ne andranno pazzi.

Ingredienti e preparazione della crema vellutata di ceci e pancetta

Vediamo come preparare la crema vellutata di ceci e pancetta.

Crema ceci pancetta
Crema ceci-foto instagram @donnabettacontrariosa

INGREDIENTI (4 persone)

  • 2 Litri brodo vegetale
  • 250 gr Ceci precotti
  • Una cipolla
  • Una carota
  • Un rametto rosmarino
  • Una costa di sedano
  • 200 gr Pancetta affumicata a pezzetti
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE (45 minuti)

Come prima cosa, lavare e pelare la carota e poi sminuzzarla in modo fine e aggiungere la cipolla e la costa di sedano tritati. Prendere poi una casseruola e versarci l’olio dentro, accendere il fuoco dolce e far soffriggere delicatamente mescolando spesso.

Aggiungere poi i ceci precotti ben sgocciolati e farli rosolare qualche minuto. Versare poi un pò di brodo vegetale caldo e coprire con un coperchio lasciando un piccolo spiraglio aperto.

Portare poi a bollore e cuocere per un’ora mantenendo la fiamma al minimo e aggiungendo poi altro brodo quando il precedente si sarà assorbito del tutto.

Vellutata ceci pancetta
Vellutata ceci-foto instagram @ninina182

A metà cottura poi unire il rametto di rosmarino per dare profumo al piatto. A fine cottura avrete ottenuto una consistenza cremosa perfetta. Versare tutto in un mixer a parte il rametto di rosmarino e frullare a più riprese fino a che non si ottiene una crema omogenea e vellutata.

Prendere poi una padellina e far rosolare la pancetta affumicata senza aggiungere olio e una volta che sarà croccante spegnere. Servire quindi la crema di ceci con dei crostini, la pancetta croccante e anche un filo d’olio.