Torta allo yogurt: serve solo il vasetto per dosare, è sofficissima, perfetta per colazione

Facilissima da preparare, la torta allo yogurt è un dolce molto morbido che è davvero un piacere mangiare a colazione o a merenda. Da realizzare negli stampi più vari, l’impasto è versatile, semplice e buono.

torta yogurt ricetta
Torta allo yogurt (foto di Anjelika Gretskaia da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Benedetta Rossi, ricetta facile dei biscotti alle castagne. Hai mai fatti i Castagnetti?
  2. Lidl per il sociale. Offerta senza precedenti, solo 1,99 euro: approfittane ora!
  3. Panadine sarde, ricetta facile dal ripieno goloso. Corri a prepararle sono irresistibili

Voglia di un dolce semplice e morbido, facilissimo da realizzare in poche mosse e senza neanche il bisogno di prendere la bilancia per dosare gli ingredienti?

Ecco la torta allo yogurt che si fa in poche rapidissime mosse utilizzando semplicemente il vasetto dello yogurt come dosatore.

Si tratta di uno di quei dolci buonissimi e per niente complicati, perfetti da fare per chi è alle prime armi nell’ambito della pasticceria e vuole iniziare con preparazioni di sicura riuscita.

Anche i bambini possono cimentarsi a prepararla, è una delle prime torte che si impara a fare. Sofficissima, ha lo yogurt come protagonista e tutte le caratteristiche per essere il dolce adatto alla prima colazione, ma anche per essere gustata a merenda.

Volendo renderla più ricca e golosa si può impreziosire con un topping, va bene anche una colata di miele o un cioccolato fuso.

Ma anche semplicemente completata da una spolverata di zucchero a velo, o se si vuole aromatizzare, con o insieme a un pò di cannella in polvere, è una torta invitante che si lascia mangiare con gusto.

Ha un impasto che si presta bene ad essere inserito in stampi di varie forme e in tutti i materiali. Usando gli stampi in silicone, in particolare, possiamo spaziare tra una moltitudine di forme diverse dando un bellissimo aspetto a questa torta così basica.

Scopriamo cosa occorre e quali sono i pochi passaggi che servono per realizzarla.

Ingredienti e preparazione della torta allo yogurt da dosare col vasetto

Per darle una profumazione delicata ma al tempo stesso persistente si può scegliere, in base alla preferenza personale, tra la scorza grattugiata del limone o l’estratto di vaniglia. Inoltre, come agente lievitante, se non ci si ritrova il lievito per dolci si può usare un cucchiaino di bicarbonato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta yogurt ricetta
Yogurt (foto di fortyforks da AdobeStock)

INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm )

  • 1 vasetto di yogurt
  • 1 vasetto di zucchero semolato
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 3 uova intere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Per prima cosa bisogna lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

Poi, unire lo yogurt e mescolare. Aggiungere anche l’olio, l’estratto di vaniglia e subito dopo incorporare la farina setacciata e miscelata con la fecola e con il lievito. 

Versare le polveri sempre mescolando con le fruste per avere un composto liscio, omogeneo e senza grumi. A questo punto non resta che prendere lo stampo preferito delle dimensioni indicate e, se il materiale non è in silicone bisogna imburrarlo leggermente e infarinarlo, altrimenti no.

torta yogurt ricetta
Vasetto dello yogurt per dosare (foto di Sergio Delle Vedove AdobeStock)

Distribuire l’impasto in modo uniforme e livellare in superficie. Infine non rimane altro che infornare in forno preriscaldato statico e lasciar cuocere a 180° per 35 minuti circa.Per completare, dopo aver sformato la torta spolverizzare con lo zucchero a velo.

Gestione cookie