Torta zebrata, sofficissima e senza uova, si prepara in poche mosse

La torta zebrata è un classico facile da realizzare, dall’aspetto carino con il suo effetto bicolore e l’unione di due gusti che si fondono perfettamente. In questa versione non ci sono le uova e il risultato sarà di una maggior leggerezza sempre in una grande sofficità.

torta zebrata ricetta
Torta zebrata (Instagram@farina00_blog)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Ciambelline al vino bianco, senza uova e burro, sono friabili, leggere e profumate
  2. Fiori di zucca perfetti, il segreto dei grandi chef stellati è servito. Incredibile!
  3. Che cos’è l’Anisakis? Tutto sul parassita del pesce crudo: “Attenzione massima”

Classicissima e ideale come dolce da colazione, la torta zebrata piace per la sua grande morbidezza e i due gusti di impasto, bianco e al cacao, che si uniscono.

A renderla invitante e bella è proprio l’aspetto estetico da cui prende il nome. Ricorda la zebra per l’accostamento dei due colori ed è una variante dell‘altrettanto famosa torta marmorizzata.

La differenza tra le due sta nel fatto che mentre la marmorizzata, che vuol riprendere le venature del marmo, ha i due impasti mischiati e fusi tra loro, nella zebrata invece sono sovrapposti in modo più preciso a formare dei cerchi concentrici con un effetto visivo quindi diverso.

Risulta molto morbida e per gusto e consistenza si adatta benissimo ad esser mangiata per iniziare la giornata con latte e caffè, ma è anche un’ottima merenda pomeridiana per i bambini.

Davvero semplice da realizzare, si prepara in pochi gesti, è abbastanza veloce e alla portata di tutti, anche dei meno esperti nell’arte della pasticceria.

Ecco allora nel dettaglio tutto ciò che occorre e quali sono step by step tutti i passaggi per fare la torta zebrata.

Ingredienti e preparazione della torta zebrata

In questa ricetta vediamo una torta molto leggera che non contiene uova, adatta perciò a chi è intollerante a questo ingrediente e lo deve evitare. Non richiede nessuna decorazione avendo in se stessa il motivo decorativo che la definisce.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta zebrata ricetta
Cacao amaro (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm)

  • 250 g di farina 00
  • 130 g di zucchero semolato
  • 250 ml di latte
  • 90 g di burro o margarina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50 g di cacao amaro

PREPARAZIONE (

Per iniziare la semplicissima preparazione di questa torta per prima cosa in una ciotola versare gli ingredienti secchi, quindi la farina, aggiungere lo zucchero e il lievito per dolci e miscelarli tra loro.

Poi, sciogliere il burro e unirlo alle polveri iniziando a mescolare. Unire anche il latte e amalgamare bene il tutto. È importante che il composto risulti liscio, omogeneo e privo di grumi.

A questo punto dividerlo in due parti uguali e quindi in due ciotole. In una delle due inserire il cacao e mescolare per amalgamarlo.

Poi si può passare a dar forma alla torta creando l’effetto tipico. Ungere uno stampo da 20 cm di diametro preferibilmente a cerniera e procedere a versare i due impasti, prima un cucchiaio di uno e sopra un cucchiaio dell’altro partendo dal centro dello stampo.

Alternando i cucchiai dell’uno e dell’altro impasto il tutto pian piano andrà a distribuirsi allargandosi verso i bordi e creando così l’effetto zebrato.

Quindi infornare in forno statico preriscaldato a 180° e lasciar cuocere per 30 minuti circa.

torta zebrata ricetta
Impasto della torta zebrata (Pinterest@latanadelconiglio.com)

Ecco che la torta sarà pronta, e dopo averla sfornata e lasciata intiepidire sarà già da subito buona per esser mangiata.  Si conserva bene sotto una campana di vetro fino a 4 – 5 giorni mantenendo l’aroma e la grande morbidezza che la caratterizza.