Tortini dal cuore caldo alla Nutella





Presentazione

I tortini dal cuore caldo alla Nutella sono un dessert molto goloso che fa la sua gran bella figura anche dal punto di vista estetico. Se poi li servite in un piatto decorato con cioccolato fuso e glassa e un po’ di granella di nocciole, o potete dare spazio alla fantasia, avrete realizzato un capolavoro di alta pasticceria in modo semplice e veloce.


10 min
4 porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
12 min
Costo
Basso

Ingredienti

2 uova
100 gr di zucchero
100 gr di burro fuso
150 gr di cioccolato fondente
20 gr di farina
Un pizzico di sale
Nutella q.b.

Procedimento

 

Iniziate con il mettere la Nutella in un contenitore per il ghiaccio e ponete il tutto in freezer per almeno 60 minuti.

Adesso tritate il cioccolato fondente, versatelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato bianco si sarà fuso lasciatelo raffreddare.

Mettete in una terrina le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con l’aiuto di una frusta elettrica fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

Quando le uova saranno diventate belle spumose unitevi il burro fuso e il cioccolato che avete sciolto in precedenza e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto incorporatevi la farina e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

 

Prendete gli stampi da soufflè, imburrateli e infarinateli, versatevi il composto riempendo poco oltre la metà, aggiungete in ogni stampino un cubetto di Nutella e ricoprite con un cucchiaino di impasto.

Terminata quest’operazione infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 12 minuti.

Al termine della cottura sfornate i vostri tortini dal cuore caldo alla Nutella e spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo prima di portarli in tavola. Buon appetito a tutti!

 





Ti è piaciuta questa ricetta?

Altre Ricette Buonissime

Commenta