Tortino di patate dal cuore filante, il contorno facile che si scioglie in bocca

Delicato e scioglievole, il tortino di patate dal cuore filante è un contorno molto versatile che si sposa bene con secondi di carne e di pesce. Piace un pò a tutti e si prepara facilmente in poche mosse, ecco la ricetta. 

tortino patate cuore filante ricetta
Tortino di patate (Pinterest@dolcementesalato-blogspot.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Millefoglie di zucchine, cuoce in padella ed è super saporita. Facile e veloce
  2. Confettura di fichi: la ricetta veloce da preparare in casa. Mai più senza
  3. Scandalo pizza Buitoni, “miracolo” per una 12enne: esce dal coma ma la situazione è allarmante

Il tortino di patate dal cuore filante è un contorno tanto semplice quanto buono. Si presta bene ad accompagnare indistintamente secondi piatti di carne e di pesce, ha un sapore delicato e il formaggio messo all’interno garantisce l’effetto filante che solitamente piace a tutti.

Si prepara molto facilmente utilizzando gli stampini da muffin in alluminio o lo stampo unico con gli appositi spazi.

Si tratta di una preparazione molto semplice ma decisamente appetitosa. Ha un gusto tenue e non invadente, e la scioglievolezza è tra le sue caratteristiche quella che maggiormente conquista.

Bastano solo pochissimi ingredienti per una preparazione facile e rapida alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina.

Dall’aria un pò vintage, questo tortino in realtà è un evergreen che non passa mai di moda e si presenta sempre come piatto raffinato e per la sua leggerezza e delicatezza è indicato anche in fase di convalescenza o quando si vuol mangiare in modo estremamente salutare.

Scopriamo quali sono le poche mosse da fare per dar vita a questo tortino, versatile e buonissimo.

Ingredienti e preparazione del tortino di patate con cuore filante

Per l’effetto “cuore filante” occorre un formaggio a pasta filata. In questa ricetta usiamo la provola, ma può andar bene anche la scamorza o la mozzarella, o qualsiasi altro formaggio che abbia appunto quella determinata consistenza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tortino patate cuore filante ricetta
Patate (foto da Canva)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 5 patate medie
  • Pangrattato q.b.
  • 50 g di Provola
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

La prima cosa da fare per iniziare questa preparazione è lavare le patate, pelarle e lessarle in acqua. Poi, quando saranno pronte e morbide, basteranno 20 minuti circa, trasferirle in una ciotola e passarle allo schiacciapatate.

Ottenere così una purea a cui aggiungere un pò di sale e condire con un pò di olio. Poi, prendere gli stampini da muffin in alluminio e versare sul fondo una piccola manciata di pangrattato.

Inserire quindi un pò di purea di patate, livellare con il dorso di un cucchiaio e mettere alcuni pezzetti di provola. Quindi coprire con altra purea e completare livellando.

A questo punto non rimane che passare i tortini così formati in forno, preriscaldato e statico, e cuocerli a 180° per 20 – 25 minuti circa.

tortino patate cuore filante ricetta
Tortini di patate negli stampi (Instagram@gusto_e_vista)

Una volta pronti attendere qualche minuto che si intiepidiscano e poi capovolgerli direttamente sul piatto da portata e servire preferibilmente caldi per poter gustare appieno il meraviglioso effetto filante che appena si affonda la forchetta vien fuori come una sorpresa.