Tramezzino natalizio con Panettone, fontina e besciamella

Il tramezzino natalizio con il panettone è un aperitivo perfetto per iniziare il pranzo di Natale con gusto e fantasia

tramezzino natalizio panettone
Un panettone (foto da Pinterest @tortealcioccolato.com)

Natale è la festa che più di tutte riporta le persone a sedersi a tavola insieme agli affetti più cari. In questa occasione è bello dedicarsi ai fornelli per sorprendere i propri ospiti con ricette appetitose che sanno venire incontro alla tradizione e alla voglia di sperimentare.

Per le prossime festività il noto chef Vincenzo Santoro della pasticceria Martesana di Milano propone una gustosa variante del dolce tipico di Natale.

Il maestro del panettone infatti ha usato i social per condividere la ricetta del tramezzino natalizio. Un’idea perfetta per prepare un aperitivo che farà respirare da subito ai vostri invitati il vero spirito di queste dolcissime feste.

La ricetta del tramezzino natalizio

Il tramezzino natalizio è un’idea che si presta ad essere usata soprattutto come un goloso aperitivo, in realtà è una bontà perfetta anche per fare uno spuntino a metà giornata grazie anche alla sua semplice preparazione.

tramezzino natalizio panettone
Tramezzini con il panettone (foto da Pinterest @ricette.donnamoderna.com)

INGREDIENTI (PER 2 TRAMEZZINI)

  • Panettone tradizionale, 300 g
  • Uova, 4
  • Panna, 100 ml
  • Pepe, q.b.
  • Prosciutto cotto, q.b.
  • Scorza di limone, 1/2
  • Fontina, 6 fette

Per la besciamella:

  • Farina, 50 g
  • Burro, 50 g
  • Latte, 50 ml
  • Noce moscata, q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziate tagliando le fette di panettone cercando di renderle pari. Da un dolce di circa 300gr dovreste riuscire a ricavare 4 belle fette dello giusto spessore in modo da riuscire a preparare 2 tramezzini.

Innanzitutto le fette di panettone classico devono essere tostate per dare loro anche la giusta consistenza. Mescolate le uova con la panna e aggiungete un pizzico di pepe. Con il composto ottenuto bagnate le fette da entrambe i lati e mettetele nel forno a 200°.

Quando il panettone si sarà dorato e si sarà formata un’appetitosa crosticina potrete toglierle dal forno e lasciarle raffreddare per qualche minuto.

A questo punto potete spalmare la besciamella che avrete precedentemente preparato su entrambe le fette e dedicarvi alla loro farcitura avendo cura di grattare un po’ di scorza di limone per dargli più freschezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Besciamella, ricetta base: ingredienti e procedimento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef In Camicia (@chefincamicia)

Lo chef Santoro ha deciso di utilizzare del prosciutto cotto e della fontina ma ovviamente potrete lasciar correre la fantasia dove meglio credete.

Impostazioni privacy