Treccione vegano di Andrea Capodanno, provalo così per iniziare al meglio le tue giornate

Il treccione vegano secondo la ricetta di Andrea Capodanno è un dolce delizioso e facilissimo da preparare. Soffice e goloso vi farà iniziare al meglio la giornata.

treccia dolce vegana ricetta
Treccia dolce (foto da pexels di alleksana)

È il veganuary che, per i “non addetti ai lavori”, è la challenge che da 14 anni a questa parte sfida gli ornivori a seguire per un mese un regime alimentare vegano e plant based. Si tratta soprattutto di una campagna di sensibilizzazione che ogni anno accoglie sempre più partecipanti e quale modo migliore di celebrarlo se non proponendo anche noi delle deliziose ricette vegane?

Certo il veganuary (nome che deriva dall’unione inglese di vegan e january, gennaio, ndr.) dura appunto un solo mese per i restanti 11 mesi dell’anno a promuovere la cultura del vegan sono influencer e personaggi famosi che seguono questo regime alimentare. Tra i più attivi e seguito sui social c’è Andrea Capodanno, food influencer che da qualche tempo ormai condivide deliziose ricette soprattutto con l’obiettivo di far scoprire ai più ostici il mondo vegano.

È sua, infatti, la ricetta che vogliamo proporvi: si tratta di un treccione vegano, manco a dirlo, dolce soffice e godurioso perché ricco di cioccolato ideale magari da preparare anche ora per la colazione di domani mattina.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Treccione vegano, la ricetta passo passo

Si tratta di una ricetta veloce ma che richiede qualche ora per la lievitazione, il risultato comunque è super garantito.

latte di mandorla
Bicchiere di bevanda alla mandorla (foto da pexels di polina-tankilevitch)

INGREDIENTI

Per il lievitino:

  • 120 g di farina manitoba
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 75 ml di latte vegetale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per l’impasto:

  • 400 g di farina 0
  • 190 ml di latte di soia
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di margarina vegetale
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di sale
  • Aroma alla vaniglia

LEGGI ANCHE->

PROCEDIMENTO (circa 30 minuto più 3 ore di lievitazione)

Per realizzare il treccione vegano di Andrea Capodanno partite dal lievitino, quindi in planetaria versate tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere un panetto morbido. Coprite con pellicola e lasciate lievitare 1 ora in forno spento con luce accesa.

Trascorso questo tempo passate alla preparazione dell’impasto vero e proprio; riprendete il lievitino e versatelo nella planetaria dove aggiungerete la farina, il latte vegetale, lo zucchero e l’aroma alla vaniglia, azionate il robot a bassa velocità e cominciate a far amalgamare gli ingredienti. Quando l’impasto comincerà a formarsi aggiungete la margarina ammorbidita a pezzetti, unite poi il sale e lasciate impastare ancora qualche minuto questa volta a velocità media.

Quando l’impasto sarà ben incordato, dategli qualche piega di rinforno e lasciatelo lievitare sempre in forno con luce accesa.

Trascorsa più o meno un’altra ora, prendete l’impasto dategli qualche altra piega di rinforzo quindi stendetelo a formare un rettangolo lungo. Farcite con il cioccolato fondente spezzettato, arrotolate e tagliate il rotolo in due parti che andrete poi ad intrecciare.

gocce di cioccolato
Gocce cioccolato (Foto di Lsantilli AdobeStock)

LEGGI ANCHE->Se hai un’arancia prendi ago e filo e prova a fare questo. Succede una magia

Unite le due estremità della treccia così da formare una corna e lasciate lievitare un’ultima volta sempre in forno a luce accesa per 1 ora. Tiratelo fuori dal forno che accenderete subito e nel frattempo spennellate la superficie con un po’ di latte vegetale, quindi cuocete a 180° per 20-25 minuti.