Un bicchiere di vino equivale a un piatto di pasta? Ora saprai tutta la verità

Un bicchiere di vino equivale a un piatto di pasta? Ecco tutta la verità su questa bevanda alcolica e sulle calorie che contiene.

Un bicchiere di vino calorie
Quante calorie ha un bicchiere di vino? (Foto di Aline Ponce da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Il vino è una delle eccellenze italiane ed è apprezzato ed esportato in tutto il mondo. Il nostro paese è davvero pieno di vitigni e tra bianco, rosso e frizzante ce n’è davvero per tutti i gusti.

La dieta mediterranea ne permette l’assunzione di un bicchiere durante i pasti, ma in alcuni regimi alimentari è altamente sconsigliato. Questo perché si presuppone che l’alcool abbia troppe calorie e che quindi faccia ingrassare, anche a causa del contenuto di zuccheri.

Per tantissimo tempo nell’immaginario collettivo c’è stata l’idea che il vino fosse da considerare tra gli alimenti da evitare se si vuole perdere peso. Ma è davvero cosi?

Andiamo a vedere tutta la verità sul vino e sulle calorie contenute, per scoprire se è davvero sconsigliato inserirlo nella nostra alimentazione.

Quante calorie ha un bicchiere di vino?

Il vino è stato considerato per tanto tempo un alimento sconsigliato per la dieta, ma cosa c’è di veramente corretto in questa notizia, il vino fa ingrassare davvero? Facciamo chiarezza.

Un bicchiere di vino calorie
Un bicchiere di vino bianco contiene circa 70 calorie (Foto di Photo Mix da Pixabay)

In realtà, il vino non ha così tante calorie come altri tipi di alcolici. Ad esempio un bicchiere di vino bianco si aggira più o meno sulle 70 calorie, mentre il vino rosso è leggermente più zuccherato e quindi più calorico, ma la differenza è minima.

Un bicchiere di vino quindi, può essere paragonato a un piatto di pasta, o meno considerando il condimento che può avere la pasta.

Un bicchiere di vino calorie
Un bicchiere di vino si può bere ai pasti (Foto di Vinotecarium da Pixabay)

Questo non vuol dire che se siamo a dieta (o no) dobbiamo abusare di questa bevanda alcolica, che consumata in grandi quantità potrebbe provocare comunque problemi al nostro organismo, ma piuttosto smentire dei falsi miti che girano intorno al vino. Si quindi al vino durante i pasti, ma con moderazione.

Impostazioni privacy