Una manciata di noci o mandorle aiuta a restare in forma

Una manciata di noci o mandorle aiuta a restare in forma

Secondo una nuova ricerca, mangiare una manciata di noci al giorno, arachidi o qualsiasi altra frutta secca in guscio aiuta a prevenire l’obesità e alcune malattie cardiache e il diabete. Sono ricchi di grassi insaturi che fanno sentire le persone sazie e tengono sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, insulina e colesterolo. Sono inoltre ricchi di fibre, proteine, vitamine e minerali, tra cui acido folico, vitamina E, potassio e magnesio.

I risultati di due studi separati presentati a una conferenza della American Heart Association a Chicago aggiungono prove che le noci possono controllare il peso e aumentare la salute. 25 grammi di frutta secca al giorno, o due cucchiai di burro di arachidi, invece delle patatine fritte, riducevano il rischio che uomini e donne diventassero grassi o obesi a intervalli di quattro anni.

Il primo autore, Dr Xiaoran Liu, un nutrizionista della Harvard School of Public Health, ha dichiarato: “Una volta che le persone raggiungono l’età adulta, iniziano a guadagnare gradualmente circa un chilo all’anno di peso. Aggiungere una manciata di frutta secca alla dieta al posto di cibi meno salutari, come carne rossa o lavorata, patatine fritte o snack zuccherini, può aiutare a prevenire quel lento, graduale aumento di peso dopo l’ingresso nell’età adulta e ridurre il rischio di obesità e malattie cardiovascolari.

Il dott. Liu e colleghi hanno riunito i dati di 126.190 operatori sanitari che hanno preso parte a tre sondaggi negli Stati Uniti. Quelli che mangiano un’oncia al giorno di noci o noccioline al posto di una simile porzione di carne, patatine fritte o dessert hanno meno probabilità di ingrassare. “Le persone spesso vedono le noci come alimenti ricchi di grassi e calorie, quindi esitano a considerarle come spuntini salutari, ma in realtà sono associate ad un minore aumento di peso e benessere”.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post