Uova in crosta di sfoglia, la ricetta svuotafrigo per una cena all’ultimo momento

Le uova in crosta di sfoglia è una ricetta semplice da preparare che vi permetterà di fare bella figura per una cena improvvisa a cui non eravate preparati

Uova in crosta di sfoglia
Uova in crosta di sfoglia (foto da Instagram @vasavasakitchen)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Impegni e il tran tran quotidiano spesso lasciano poco tempo da dedicare alla cucina e spesso anche il frigorifero si ritrova inevitabilmente mezzo vuoto.

Eppure ci sono due ingredienti che quasi mai mancano e restano là ad aspettarci per qualche giorno attendendo solo l’opportunità di venirci in soccorso.

Si tratta solitamente delle uova e della pasta sfoglia che possono aiutarci quando la voglia, e il tempo, di cucinare è ridotta al minimo ma non si vuole rinunciare al gusto di un’ottima cena.

Con la ricetta delle uova in crosta di sfoglia riuscirete a sorprendere i vostri ospiti che verranno assolutamente rapiti non solo dal sapore semplice del piatto ma anche dalla sua leggerezza.

In più, è inutile quasi sottolinearlo, tutto ciò che è preparato con una pasta sfoglia diventa immediatamente appetitoso e sfizioso.

Uova in crosta di sfoglia, la ricetta

Le uova in crosta di sfoglia rappresentano il piatto ideale da preparare quando si va di fretta e magari non si è avuto tempo di fare la spesa. Un modo per assicurarsi una cena gustosa, genuina e soprattutto leggera.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Uova in crosta di sfoglia
Uova sode (foto da AdobeStock di Nishihama)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)

  • 1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
  • 4 uova
  • 4 fette fesa di tacchino o prosciutto cotto
  • 4 fette sottiletta light

Per spennellare:

  • 1 tuorlo
  • 20 ml latte

PROCEDIMENTO

Per preparare la vostra cena semplice e veloce iniziate come prima cosa a dedicarvi alle uova, dopo averle accuratamente lavate mettetele infatti a bollire in un pentolino con dell’acqua.

Il tempo di cottura dovrà essere di 8 minuti affinché diventino sode al punto giusto che occorre per questa ricetta, a quel punto potrete privarle del guscio avendo cura di non romperle.

Adesso occorrerà stendere la pasta sfoglia, andrà chiaramente benissimo quella confezionata, e tagliarla in quattro quadrati della medesima grandezza.

Posizionate su ogni quadrato una fetta di fesa di tacchino, oppure di prosciutto cotto, e poi una sottiletta preferibilmente light.

Mettete al centro l’uovo sodo e quindi arrotolate la sfoglia cercando di chiuderla per bene come fosse una caramella.

A questo punto in una ciotolona sbattete il tuorlo di un uovo e aggiungete il latte. Aiutandovi con un pennellino da cucina bagnate la superficie della sfoglia in modo da garantirle un’appetitosa colorazione.

Ora non dovrete fare altro che mettere le vostre uova in crosta di sfoglia in forno statico che avrete provveduto a preriscaldare a 180° e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Uova in crosta di sfoglia
Uova in crosta di sfoglia (foto da Instagram @cucinoconcamilla)

Quando si sarà creata una sfoglia gonfia e dorata le vostre uova saranno pronte per essere gustate ancora calde. Il bello di questa ricetta è che il sapore resterà intatto anche una volta raffreddate.

Gestione cookie