Uova+e+patate+come+non+le+hai+mai+mangiate%3A+il+trucco+per+un+pranzo+goloso+e+velocissimo
checucinoit
/uova-patate-pranzo-goloso-velocissimo/amp/
Ricette Vegetariane

Uova e patate come non le hai mai mangiate: il trucco per un pranzo goloso e velocissimo

La ricetta per un piatto sostanzioso e saporito, che si prepara velocemente e in poche facili mosse. Dall’alto potere saziante, unisce un buon apporto nutritivo al gusto. Può essere un secondo, ma anche un piatto unico.

Frittata di patate (Instagram@pina_pavone66)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Plumcake barbabietole e carote, ricetta speziata al profumo di zenzero
  2. Ha reso famoso il liquore italiano che tutti amiamo: l’addio a 81 anni
  3. Parmigiana di patate e prosciutto. Un’esplosione di piacere da fare al volo

Uova e patate, alimenti semplici e d’uso comune, rappresentano ingredienti basilari con cui costruire piatti sostanziosi che nutrono bene.

Rimandano alle atmosfere contadine di un tempo quando uova e patate erano tra i pasti principali e quotidiani.

Messi insieme, tra proteine e vitamine forniscono un buon apporto nutritivo, senza tralasciare anche il loro potere saziante, soprattutto delle patate, fanno stare bene per tante ore senza bisogno di altro.

Con questa ricetta vi proponiamo una frittata di uova e patate, un piatto semplice ma appunto molto nutriente e saporito, per un pranzo che risulterà gustosissimo.

È un secondo piatto che si prepara molto velocemente, ma può anche rappresentare un piatto unico se in porzione abbondante.

Ottima da mangiare calda appena fatta, questa frittata si adatta molto bene anche per esser gustata fredda.

È quindi indicata per esser tagliata a fette e portata ad un pic nic o da mettere nelle lunch box quando si pranza fuori casa.

Vediamo cosa occorre e quali sono i semplici passaggi per realizzare questa frittata di uova e patate.

Ingredienti e preparazione della frittata di uova e patate

Buona accompagnata con un’insalata di verdura ma se si vuol dare un tocco di golosità si può accostare alla frittata una salsa, che sia una barbecue dal sapore più forte o una salsa tzatziki più delicata.

Rompere le uova (Foto di Klaus Nielsen da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 3 uova intere
  • 4 patate medie
  • 1/2 cipolla piccola
  • 80 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Amido di mais q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE ( circa 20 minuti)

Per prima cosa bisogna sbucciare le patate e grattugiarle. Poi, coprirle con dell’acqua e lasciare che rilascino l’amido, sciacquarle e ripetere l’operazione qualche volta.

Dopo, scolarle bene e versare qualche cucchiaio di amido di mais, aggiungere un pò di sale e mescolare. Affettare molto sottilmente la mezza cipolla e unirla alle patate.

A parte, in una ciotola sbattere le uova e subito dopo unire le patate, aggiungere il Parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe nero e  amalgamare.

Quindi ungere una padella con l’olio e versare il composto in modo uniforme, Coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso per 5 minuti circa.

Poi, girare la frittata aiutandosi con un ampio piatto o con il coperchio e completare la cottura dall’altro lato per 3 – 5 minuti circa.

Cuocere la frittata (Foto di Caio da Pexels)

Dovrà dorarsi e assumere il tipico aspetto con delle leggerissime bruciacchiature da entrambe le parti. A questo punto sarà pronta per essere servita e gustata.