Usi e benefici dell’aceto di mele

Usi e benefici dell’aceto di mele

Laceto di mele è conosciuto sin dall’antichità per le sue innumerevoli proprietà benefiche: trattasi di un prodotto naturale che diventa un autentico medicinale naturale soprattutto per la salute dei denti e dei capelli, per dimagrire e per curare l’influenza, ma non solo.

Vediamo insieme i suoi tanti benefici per la salute del nostro corpo.

Perdere peso – L’aceto di sidro o di mele è un alimento ricchissimo, contiene infatti potassio, calcio, rame, magnesio, cloro, sodio, ferro e fluoro, ma anche vitamina A, B1, B2, B6 ed E. Inoltre, può sostituire nel condimento a crudo l’olio extravergine d’oliva che sicuramente contiene più grassi e si rivela quindi utile per chi vuole perdere peso: infatti fa sì che il corpo usi i lipidi, piuttosto che assimilarli; è per questo motivo che molte diete includono l’aceto di sidro di mele.

Abbassa colesterolo e zuccheri – L’aceto di mele può essere utile per abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue ed evitare malattie cardiovascolari; in più può essere in grado di abbassare i livelli di zucchero così da essere consigliato a chi soffre di diabete.

Disturbi renali e della vescica – Ha potere antinfiammatorio, l’assunzione regolare favorisce il riequilibrio del pH intestinale e delle vie urinarie e riduce il rischio di contrarre infezioni. In caso di infiammazioni bevete tre bicchieri di acqua al giorno con l’aggiunta di un cucchiaino di aceto di mele, dopo una settimana avvertirete i primi benefici.

Influenza e mal di gola – Per evitare ricadute con influenza, febbre e tosse, basta diluire un cucchiaino di aceto e uno di miele in acqua tiepida e bere 3 volte al giorno per un mese. In caso di mal di gola mescolate un cucchiaio di aceto di sidro in un bicchiere di acqua tiepida, fate dei gargarismi e poi deglutite il tutto.

Salute della bocca – Se avete gengive sanguinanti fate dei risciacqui con un cucchiaino di aceto di mele mescolato in un bicchiere di acqua. Molto utile anche per combattere l’alito cattivo.

Dieta – Un cucchiaino di aceto di mele diluito in un bicchiere di acqua da bere prima di pranzo servirà ad accelerare il metabolismo e a bruciare grassi più velocemente.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post