Ustioni in cucina: consigli utili su cosa bisogna fare

In cucina è facile riportare delle ustioni: ma qual è il metodo corretto da seguire se si verifica questo tipo di lesione per proteggere la pelle e ridurre il rischio di cicatrici?

Potrebbero verificarsi ustioni nella fretta o per distrazione. Ma per assicurarti che il tuo infortunio non ti rovini i giorni a venire è importante seguire alcuni passaggi quando si tratta di curare la tua bruciatura. Per prima cosa bisogna raffreddare l’ustione sotto acqua corrente fredda per almeno 10 minuti.

Il raffreddamento dell’ustione ridurrà il dolore, il gonfiore e il rischio di cicatrici. Più velocemente e più a lungo un’ustione viene raffreddata con acqua corrente fredda, minore è l’impatto della lesione. Dopo che la bruciatura si è raffreddata, coprirla con una pellicola trasparente o un sacchetto di plastica pulito. Questo può aiutare a prevenire l’infezione mantenendo l’area pulita. La pellicola o la plastica aderenti non si attaccheranno alle ustioni e ridurranno il dolore trattenendo l’aria dalla superficie della pelle.

Se necessario recarsi in pronto soccorso o chiamare un’ambulanza. L’ustione può richiedere cure mediche urgenti. Ad esempio se si tratta di ustioni grandi o profonde, se la pelle si fa bianca o carbonizzata, se riguardano viso, mani, parti intime e se si formano vesciche o in caso di ustioni elettriche. In rari casi, un’ustione infetta può causare avvelenamento del sangue o sindrome da shock tossico. Queste gravi condizioni possono essere fatali se non trattate.

Impostazioni privacy