Intossicazione alimentare: come curarsi e come evitarla

L’intossicazione alimentare non è in genere grave, ma i sintomi possono farti sentire molto male. Una mossa sbagliata in cucina potrebbe provocare nausea e diarrea. Quindi, come puoi trattarlo e per quanto tempo puoi aspettarti che duri?

L’intossicazione alimentare può causare una serie di sintomi tra cui nausea, diarrea, vomito, crampi allo stomaco e febbre alta. Una mossa sbagliata durante la preparazione o conservazione di un piatto può fare sentire male te o i tuoi cari durante il periodo festivo. L’intossicazione alimentare di solito può essere curata a casa e puoi aspettarti che i sintomi passino entro una settimana. La cosa più importante da ricordare è bere molti liquidi per evitare la disidratazione. Resta a casa e riposati molto. Mangia quando hai davvero fame, non è necessario o evitare cibi specifici Prendi il paracetamolo se soffri di febbre.

Di seguito alcune raccomandazioni per preparare e conservare correttamente il cibo. Quando si tratta della preparazione di pollame, è importante essere consapevoli che i batteri possono diffondersi dalla carne e dal pollame crudi ai piani di lavoro, oltre a taglieri, piatti e utensili. Dopo aver toccato il pollame crudo o altra carne cruda, lavati sempre le mani con acqua calda e sapone e asciugali accuratamente.

Non lavare il tacchino prima di cucinarlo. In tal caso, i batteri del pollame crudo possono schizzare su piani di lavoro, piatti e altri alimenti. Una cottura corretta ucciderà tutti i batteri. Pulisci sempre piani di lavoro, taglieri, stoviglie e utensili con acqua calda e sapone dopo aver toccato carne e pollame crudi. Non usare mai lo stesso tagliere per pollame o carne crudi e cibi pronti senza prima lavarli accuratamente con acqua calda e sapone. Se possibile, tieni un tagliere separato solo per carne cruda e pollame. ”

Conservare la carne e il pollame cotti in frigorifero; se lasciati fuori a temperatura ambiente, i batteri che causano intossicazione alimentare possono crescere e moltiplicarsi. Dopo aver banchettato con il tacchino, raffredda gli avanzi il più rapidamente possibile (entro 90 minuti), coprili e mettili in frigorifero.

Impostazioni privacy