Le verdure più salutari: le alternative che non devono mancare sulla tua tavola

Le verdure sono sicuramente tra gli alimenti più salutari al mondo: vediamo insieme quali sono le alternative che non dovrebbero mancare sulla tua tavola. 

Verdure salutari elenco
Banco verdure (Foto di Magda Ehlers da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il termine verdura serve per indicare tutte le parti commestibili dei vegetali, sia quelli coltivati che quelli selvatici. L’uomo può mangiare il gambo e le radici, ma anche fusto e foglie.

Questa categoria di alimenti non è difficile da trovare: i supermercati hanno grandi spazi dedicati alla loro vendita, ma anche fruttivendoli, salumieri e minimarket accolgono la clientela con esposizioni meravigliose.

Fin da bambini sappiamo perfettamente le proprietà delle verdure: fonti di sali minerali e di vitamine, hanno un forte potere antiossidante e sono ricche di fibre.

In realtà, anche tra le verdure bisogna saper scegliere: esistono alcune che sono molto più salutari rispetto alle altre. Vediamo insieme questa sorprendente lista, analizzando anche le varie differenze.

Le verdure più salutari: le grandi alternative che non dovrebbero mai mancare

Queste verdure non dovrebbero mai mancare nelle vostre diete e nei vostri regimi alimentari: sono alleate della salute.

Verdure salutari elenco
Barbabietola (Foto di Desertrose per Pixabay)
  • Il cavolo cappuccia, ad esempi0, è ricco di vitamine, di antiossidanti e di sali minerali. La luteina e il betacarotene proteggono l’organismo dallo stress ossidativo, contrastando l’invecchiamento cellulare. L’alta presenza di vitamina K migliora la salute delle ossa.
  • La barbabietola ha funzioni molto importanti: il suo consumo rivitalizza i globuli rossi e regola i livelli di ferro nel sangue. Le sue foglie non vanno scartate dal momento che sono ricche di luteina e betacarotene che fanno bene alla vista.
  • Anche la lattuga è ricca di vitamina A e di vitamina K. Avara di calorie, è perfetta per contrastare problematiche come ipertensione e tachicardia.
  • La bietola è ricca di flavonoidi. Ricca di vitamina C, di magnesio e di Vitamina K, contrasta l’osteoporosi e migliora le attività cerebrali.
  • Non possono mancare in questa lista gli spinaci: ricchi di acido folico, sono di fondamentale importanza nella produzione di globuli rossi. Attenzione: presentano anche alti livelli di nitrato, una sostanza studiata da anni perché pare che aumenta la forza dei muscoli.
Verdure salutari elenco
Spinaci (Foto da Pixabay)

Non tutte le verdure, però, apportano benefici all’organismo. Ci sono persone che quando le mangiano, soffrono di reflusso gastrico e/o di mala digestione.

Impostazioni privacy