Vetro del forno incrostato? Il metodo per farlo tornare come nuovo in pochi minuti

Come eliminare lo sporco dal vetro del forno incrostato. Intervenire in questo modo è molto facile e conviene tantissimo. Dovresti fare sempre così.

Una donna mentre pulisce il forno
Una donna mentre pulisce il forno (Foto Canva)

Vetro del forno incrostato, che cosa possiamo fare per ripulirlo in maniera rapida ed anche economica? I residui che finiscono con il depositarsi sullo sportello del nostro elettrodomestico possono creare degli inconvenienti non da poco. Specialmente in caso di accumulo e se dovessimo trascurarne la pulizia.

Un vetro del forno incrostato crea anzitutto un forte effetto antiestetico. Le macchie di questo o di quel cibo precedentemente messo a cuocere e che sono rimaste lì rappresenteranno uno “storico” di ciò che abbiamo messo sotto ai denti. Purtroppo possono risultare un pericolo anche per la integrità del nostro elettrodomestico.

Infatti le incrostazioni possono finire non solo sul vetro ma anche sul fondo, e questa cosa potrebbe avere non poche complicazioni sul funzionamento nel lungo periodo. Del resto è sempre così: più si ha cura di uno strumento, di un accessorio, di un dispositivo e maggiori saranno le sue prestazioni e la sua longevità.

Vetro del forno incrostato,

Una donna impegnata a pulire il forno
Una donna impegnata a pulire il forno (Foto Canva)

Il lavaggio del forno può avvenire in modo molto facile ed immediato, e senza fare impiego di detersivi e detergenti chimici. Che sono molto inquinanti una volta sversati in natura. Noi utilizzeremo ben altro, e si tratta di ingredienti che non richiedono alcuna spesa significativa.

LEGGI ANCHE: Elisa Isoardi si lascia andare. La coccola che si concede a metà mattina

Il bicarbonato di sodio sarà nostro amico, ne dobbiamo mettere una mezza tazza in un litro di acqua. Ed abbiamo fatto.

LEGGI ANCHE: Supermercati, l’elenco dei migliori| La lista di Altroconsumo

Se vogliamo possiamo anche incorporare dell’aceto bianco, per potenziare l’effetto detergente, sgrassante e pulente che ci aiuterà a disincrostare sia il vetro dello sportello che le altre superfici interne del nostro forno.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Utilizziamo poi un panno in microfibra o comunque liscio, in modo tale da non lasciare dei graffi. Strizziamo per bene la spugna dopo averla intrisa, passiamola ed agiamo con maggiore decisione sui grumi di sporco più ostinati. Per finire, asciughiamo con un panno pulito.