Crostata riso soffiato e mascarpone. Il dolce del weekend che ameranno tutti

Senza cottura e velocissima, la crostata di riso soffiato e mascarpone è il dolce giusto per il weekend, veloce e senza cottura il cui sapore ricorda un famoso snack. Troverai anche delle varianti.

ricetta Crostata riso soffiato
Crostata di riso soffiato bianco con palline di cioccolato (Foto di shourav sheikh pexels)

Il riso soffiato si ottiene lasciandolo in ammollo e poi cuocendolo per circa 6 ore in forno. Comprandolo già pronto potrai prepare questa ricetta, in 20 minuti. Puoi personalizzarla come indicato nelle varie ricette che trovi in fondo a questa.

Oltre che negli snack, il riso soffiato è utilizzato nelle gallette, tanto amate da chi segue una dieta. E’ ricco di potassio, magnesio, zinco e selenio quest’ultimo è un noto antiossidante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione della crostata con riso soffiato

Ingredienti per 8 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. Puoi variare questa ricetta cambiando il tipo di cioccolata: al latte, fondente, aromatizzata. Puoi utilizzare un colorante alimentare o un liquore come l’alchermes per colorarlo.

Puoi utilizzare delle formine e dare la forma voluta. Nell’esempio in foto puoi vedere un cuore a strati colorati. Puoi utilizzare delle gocce di cioccolato o delle palline di cioccolato o di cocco a seconda se scegli cioccolato bianco per la base o il cioccolato classico in modo da creare un’alternanza di colori.

 

ricetta Crostata riso soffiato
Cuore di riso soffiato a strati (Foto di tima miroshnichenko pexels)

INGREDIENTI

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Altro che cacio e pepe, prova la cremosissima “pasta du picuraro”. La ricetta originale siciliana
  2. MasterChef, ti ricordi di Aquila? Ecco cos’ha fatto dopo il programma
  3. Scarpaccia camaiorese, com’è e come si fa. La ricetta originale toscana

 

PREPARAZIONE

Metti in un pentolino il cioccolato e il burro, sciogli a bagnomaria, poi versa il composto sul riso soffiato e mescola bene per rendere omogeneo. Prendi uno stampo da 24 cm e foderalo con la carta forno. Versa all’interno il riso soffiato.

Distribuiscilo bene su tutta la superficie, schiacciandolo. Mettilo in frigorifero per mezz’ora e nel frattempo lavora il mascarpone con lo zucchero, aggiungi la panna e mescola finché non otterrai un composto ben montato e fermo.

 

barrette di riso soffiato ricetta dolce
Barrette di riso soffiato (Foto di @fattoincasadabenedetta.it Pinterest )

VARIANTI

Metti i due terzi del composto con la panna in una sac a poche e decora la torta formando dei ciuffetti. Nella panna rimasta, aggiungi la nutella, mescola e mettila nella sac a poche. Crea altri ciuffetti e poi metti in frigo per altre due ore. Aggiungi le nocciole sui ciuffetti con la panna, per decorare e servi in tavola.