Nippon fatti in casa, come fare le famose barrette di riso soffiato e cioccolato

Nippon le barrette di riso soffiato buonissime, sono davvero facili da preparare e danno una soddisfazione enorme

Riso
Riso soffiato-foto pixabay ulleo

I nippon sono barrette di riso soffiato con cioccolato. Sono semplici e facili da preparare. Hanno un gusto irresistibile. Si possono preparare per una merenda veloce, sono adatte anche ai bambini. Si possono fare anche con il cioccolato bianco o fondente, il risultato è sempre buonissimo.

Potete anche utilizzarle come dessert per una cena, disposte su un piatto di portata accompagnate dal cioccolato fuso saranno una vera chicca.

Ingredienti e preparazione nippon, barrette riso soffiato

Scopriamo come preparare i nippon, le barrette di riso soffiato.

Cioccolato
Cioccolato-foto pixabay (Public domani pictures)

INGREDIENTI (4 persone)

  • 200 gr Cioccolato al latte
  • 30 gr Riso soffiato

PREPARAZIONE (30 minuti)

Preparare o nippon sciogliendo il cioccolato come prima cosa, a bagno maria o nel microonde. Nel secondo caso fare attenzione perché si può bruciare facilmente. Interrompere spesso il calore e mescolare il cioccolato.

Quando sarà sciolto, versarlo in una ciotola insieme al riso soffiato e mescolare con forza per far amalgamare tutto bene insieme.

Versare poi il composto di riso soffiato e cioccolato al latte in una teglia, si può usare uno stampo da torta in silicone. Livellare bene tutto e mettere in congelatore per un’ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Krumiri al cacao senza burro, dolce piemontese in chiave rivisitata

Passata l’ora estrarre le barrette ai cereali dallo stampo o dalla teglia e confezionarle. Il risultato è davvero fantastico, sia esteticamente che come gusto.

Si preparano facilmente e in poco tempo, quindi si possono fare direttamente prima della merenda o prima di servirli per una cena.

Per completare le barrette si può mettere sulla superficie della glassa di cioccolato oppure del cioccolato fuso, basta scaldarlo in un pentolino o in microonde come quello utilizzato nel composto e poi aiutandosi con un cucchiaio metterlo bene intorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta morbida al matcha. La ricetta del dolce del tè giapponese pregiatissimo

Barrette riso soffiato
Barrette riso-foto instagram @lasvegancuisine

Ovviamente i nippon possono essere preparati con diversi ingredienti in base ai gusti, è possibile utilizzare il cioccolato bianco o quello fondente. Oppure per chi non ama il cioccolato, si può anche pensare di utilizzare altri ingredienti come il miele o la marmellata oppure anche il burro di arachidi.

Si può ottenere un risultato ottimo anche in questo modo. La cosa fondamentale è sempre far amalgamare al meglio gli ingredienti.