Coppa di riso soffiato e crema zabaione e yogurt, il dessert facile e goloso

La coppa di riso soffiato con crema allo zabaione e yogurt è uno strepitoso dolce al cucchiaio con cui concludere un pranzo o una cena in modo golosissimo. Si realizza in poche mosse ed è una delizia irresistibile.

coppa riso soffiato crema zabaione yogurt ricetta
Coppa di riso soffiato e crema (foto di Sprea Collection da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Frittelle di zucchine: il segreto per farle perfette, croccanti fuori e morbide dentro
  2. Gara di binge drinking finisce in tragedia: muore giovanissimo, inutili i soccorsi
  3. Mozzarelle in carrozza alla Nerano una ricetta prelibata per un pic nic all’aria aperta

L’insieme di due consistenze fa della coppa di riso soffiato con crema di zabaione e yogurt un dessert super goloso che conclude perfettamente pranzi e cene e si adatta benissimo a questo periodo estivo in cui si ha voglia prevalentemente di dolci freschi e scioglievoli.

Il riso soffiato, il tipo di riso ottenuto attraverso un processo che vede i chicchi riscaldati sotto la pressione del vapore, con la sua consistenza leggermente croccante si sposa meravigliosamente con una ricca crema, come in questo caso, arricchendola con una grande piacevolezza al palato.

La crema protagonista di questa coppa nasce dall’unione dello yogurt aromatizzato alla vaniglia con la crema allo zabaione, di per sé già ricca e con un gusto avvolgente.

Questi due ingredienti insieme, con l’aggiunta di altri ad impreziosire ulteriormente, si armonizzano nel modo migliore e creano un gusto unico e intenso a cui è veramente difficile resistere.

Certo, è una coppa che non può definirsi leggera, ma un tripudio di cremosità e bontà che di tanto in tanto ci si può anche concedere.

Inoltre è un dolce che si prepara davvero molto velocemente, bastano 10 minuti per far tutto, è quindi anche un’ottima idea dell’ultimo momento per creare un dessert se si hanno ospiti all’improvviso.

Ingredienti e preparazione della coppa di riso soffiato con crema allo zabaione e yogurt

Servita in bicchieroni o coppe o vasetti, possiamo decorare molto semplicemente questa coppa già così ricca di sostanza e gusto con una spolverata di cacao o una piccola manciata di riso soffiato a richiamare gli ingredienti che la compongono.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

coppa riso soffiato crema zabaione yogurt ricetta
Riso soffiato (foto di michelangeloop da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 100 g di riso soffiato
  • 2 cucchiai di panna dolcificata
  • 50 g di cioccolato fondente al 70%
  • 250 g di yogurt alla vaniglia
  • 200 g di mascarpone
  • 150 g di crema allo zabaione
  • 30 g di zucchero a velo

PREPARAZIONE (10 minuti circa)

Per cominciare la prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato insieme alla panna, a bagnomaria o al microonde, subito dopo versarlo sul riso soffiato e mescolare per amalgamarlo bene.

Passare poi ad iniziare a comporre le coppe versando sul fondo di 4 coppette o bicchieri o vasetti uno strato di riso soffiato così rivestito.

Poi preparare la crema e in una ciotola mischiare il mascarpone con lo zucchero a velo. Aggiungere anche lo yogurt e la crema allo zabaione e mescolare per rendere il tutto omogeneo.

coppa riso soffiato crema zabaione yogurt ricetta
Crema allo zabaione ( foto di Profotokris da AdobeStock)

A questo punto non resta altro da fare che versare la crema sopra il riso soffiato e mettere in frigo le coppe fino al momento di servirle. Completare poi con una leggera decorazione a piacere.