Torta salata di prosciutto e patate, la cena sfiziosa a cui non saprai dire di no!

Se per cena cercate sempre qualcosa di sfizioso, facile e veloce allora dovete provare questa torta salata prosciutto e patate.

torta salata con pasta sfoglia
Torta salata prosciutto e patate (foto da Adobestock)

Spesso capita di desidera per cena qualcosa di sfizioso da mangiare; un piatto godurioso, semplice ma ricco di sapore e che non ci faccia perdere troppo tempo dietro ai fornelli.

In questo senso ci vengono incontro le torte salate preparate con base di pasta sfoglia, si tratta sempre di piatti ben riusciti che riescono a soddisfare la nostra voglia di golosità salata senza farci esagerare troppo. E allora in linea con questa idea, ecco la ricetta della torta salata prosciutto e patate, più semplice e golosa di così non si può davvero.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Torta salata di pasta sfoglia, prosciutto e patate

Le torte salate come questa con prosciutto e patate sono poi ideali anche in altre occasioni; come aperitivo casalingo oppure come antipasto sfizioso quando a cena si hanno ospiti; diversi utilizzi che però conquisteranno proprio tutti.

prosciutto cotto
Prosciutto cotto (Foto di Photo Food Pro AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 300 g di patate
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 mozzarelle
  • 100 g di prosciutto cotto
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.
  • Origano qb.

LEGGI ANCHE->Alluminio in cucina, se lo usi così rischi la vita. Quali sono i pericoli per la salute

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)

Per prima cosa sbucciate le patate, sciacquatele e poi lessatele per 20 minuti a partire dal bollore, se invece voleve velocizzare il procedimento cuocetele in forno a microonde per 8 minuti, coperte da pellicola.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a fette e lasciatela scolare. Tagliatele poi a dadini le patate e conditele con olio, sale, pepe e origano a piacere.

Srotolare la pasta sfoglia e sistematela nella tortiera foderata di carta forno; bucherellate il fondo con una forchetta e cominciate a distribuire le patate sul fondo.

Aggiungete, infine, la mozzarella e il prosciutto cotto a fette.

patate
Patate bollite (foto da pexels-pixabay)

LEGGI ANCHE->Pan d’arancia: il dolce più semplice che esiste | leggero e buonissimo

Chiudete verso l’interno ovvero sul ripieno i bordi della pasta sfoglia e spruzzate con un po’ di olio evo. Infornate in forno caldo a 200° per 25 minuti circa, sfornatela quando la sfoglia risulterà bella dorata.

Prima di tagliarla lasciatela intiepidire per una decina di minuti altrimenti rischiate che la sfoglia si sfaldi del tutto.