Vitamina B12: i sintomi che indicano carenza

Vitamina B12: i sintomi che indicano carenza

di Ivana Tramontano
Ansia stress
Ansia: come combatterli a tavola

I sintomi da carenza di vitamina B12 tendono a svilupparsi gradualmente, ma l’effetto può essere pronunciato nel tempo. Oltre a causare cambiamenti fisici, una carenza di vitamina B12 può avere un impatto sulla mente in quattro modi inquietanti.

La vitamina B12 svolge un ruolo essenziale nel produrre globuli rossi, nervi, DNA e altre funzioni vitali del corpo, quindi la mancanza di vitamina può compromettere il corpo in vari modi. Se si notano in anticipo i segnali di avvertimento, la condizione di solito non porta a complicazioni a lungo termine, quindi è importante sapere come accorgersene.

Oltre ai segni fisici, una carenza di vitamina B12 può anche causare sintomi associati alla mente. Questi sintomi includono: irritabilità, depressione, cambiamenti nel modo di pensare, sentire e comportarsi, un declino delle tue capacità mentali, come memoria, comprensione e giudizio (demenza)

La ricerca che studia il legame tra i cambiamenti dell’umore e una carenza di vitamina B12 suggerisce che “l’ipotesi della depressione dell’omocisteina” potrebbe spiegare questo legame. Questa teoria suggerisce che alti livelli di omocisteina – un amminoacido comune nel sangue – causati da bassi livelli di B12 potrebbero causare danni al tessuto cerebrale e interferire con i segnali da e verso il cervello, portando a cambiamenti dell’umore. Alcuni studi suggeriscono che in alcune persone che sono carenti di B12, l’integrazione con la vitamina può invertire i sintomi legati all’umore.

Altri sintomi comuni

Altri sintomi a cui prestare attenzione includono: una sfumatura giallo pallido sulla pelle. Lingua irritata e rossa (glossite). Ulcere della bocca. Cambiamenti nel modo in cui cammini e ti muovi. Se si verificano sintomi di carenza di vitamina B12, è necessario contattare il proprio medico di famiglia perché queste condizioni possono spesso essere diagnosticate sulla base dei sintomi e dei risultati di un esame del sangue.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post