Lo yogurt sta scadendo? Non lo buttare realizza questa torta in 5 minuti

Ottima idea di riciclo, basta davvero poco, sia di tempo che di ingredienti per realizzare una torta allo yogurt perfetta per i momenti di relax.

Da mangiare a merenda, ma anche per iniziare la giornata a colazione, si tratta di un dolce morbidissimo e genuino che si prepara in un lampo.

torta yogurt morbida ricetta
Torta allo yogurt morbidissima – CheCucino

Può capitare di avere in frigorifero lo yogurt che è ormai vicino alla data di scadenza. Se non si ha voglia di mangiarlo semplicemente a cucchiaiate si può sperimentare questa ricetta e con poche mosse in soli 5 minuti possiamo dare vita ad una torta buonissima.La semplicità si rivela spesso particolarmente interessante e da pochi comuni ingredienti nascono prodotti di cui ci si innamora.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Questa torta allo yogurt può essere uno di quelli. Soprattutto se si ama un’estrema sofficità e una consistenza spugnosa e leggera.Tra i segreti per ottenere una meravigliosa sofficità c’è quello di montare bene a neve gli albumi e di non smontarli quando vengono incorporati al resto dell’impasto: ecco il metodo giusto per riuscirci.

Inoltre in questa ricetta, per raggiungere meglio questo obiettivo non viene usata la farina ma al suo posto solo pochissimo amido di mais. Questo rende il dolce anche senza glutine, adatto a tutti coloro che hanno questa intolleranza.

Il tutto con un aroma delicato che può esser lasciato allo stato basic o impreziosito con una farciutura o un topping goloso.Ecco come si fa ad ottenere questa torta morbida come una nuvola.

Ingredienti e preparazione della torta allo yogurt morbidissima

Lo yogurt usato è bianco magro, ma può essere quello che si preferisce, anche il greco o un tipo aromatizzato che contribuirà a definire il gusto specifico, ovviamente anche quello fatto in casa.

torta yogurt morbida ricetta
Yogurt – CheCucino

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm)

  • 350 g di yogurt bianco magro
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 4 uova intere
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 fialetta di aroma di vaniglia o del gusto preferito
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE  (60 minuti circa)

Per prima cosa bisogna separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma con le fruste elettriche.Sempre con le fruste lavorare poi anche i tuorli insieme con lo zucchero ottenendo così un composto gonfio e spumoso. 

Quindi incorporare lo yogurt, l’amido di mais e l’aroma scelto. A questo punto non resta altro che unire gli albumi montati a neve e per non rischiare di smontarli bisogna fare questa operazione con delicatezza usando una spatola e facendo un movimento dal basso verso l’alto.

Poi versare il tutto nello stampo, meglio se a cerniera, foderato di carta da forno e livellare in superficie. L’ultimo passaggio è in forno che deve essere caldo e in modalità statica dove la torta dovrà cuocere a 180° per 30 – 40 minuti circa nella parte centrale del forno.

torta yogurt morbida ricetta
Montare gli albumi a neve – CheCucino

Infine lasciarla raffreddare dopo averla sfornata e a scelta si può decidere di completarla con lo zucchero a velo o con una colata di miele, ma anche lasciarla semplicemente senza nessuna aggiunta ed è già deliziosa così.

Impostazioni privacy