Cucina: togli subito queste 5 cose comunissime. E’ per la tua salute

Ci sono almeno 5 oggetti che in cucina non dovrebbero mai essere accumulati. E non solo per averla in ordine, ma anche per la salute. I trucchi da sapere.

Una cucina in ordine, sistema ma soprattutto pulita è il sogno di chiunque. Si tratta dell’ambiente domestico più vissuto e anche quello che paradossalmente accumula più sporco e batteri, per questo è importante non accumulare oggetti; in particolare questi 5.

come avere una cucina sistemata
Cosa da eliminare in cucina -CheCucino

I trucchi per tenere la casa in ordine, pulita e sistemata sono diversi e ve ne avevamo già parlato qui; oggi nello specifico vogliamo occuparci della cucina.

PER NON PERDERTI LE NOVITA’ SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM

È l’ambiente più vissuto in casa soprattutto se ci sono casalinghe ed è quindi particolarmente importante avere uno spazio cristallino, soprattutto perché a risentirne potrebbe essere la nostra salute. Di fatto, ci sono degli oggetti che in cucina non andrebbero mai accumulati, non solo perché creano disordine e caos ma appunto perché potrebbero addirittura incidere sul nostro benessere.

Cucina in ordine, i trucchi utili

Cerchiamo allora di capire come fare spazio in cucina e stare attenti alla salute. Ecco le 5 cose di cui si può fare a meno:

1.Tovaglie; ne abbiamo tante ognuna diversa e particolare adatta alle varie occasioni. Queste però nel tempo e con i lavaggi si rovinano o presentano macchie impossibili da eliminare. Invece di conservarle per anni nei cassetti un buon modo per riutilizzarle è quello di ritagliarne quadrati da usare come stracci per le pulizie.

2. Spugne per piatti; molto utili davvero ma sapevate che accumulano più batteri della spugna del bagno? Si possono certo disinfettare ma dopo un po’ vanno gettate via e non conservatele anche se le avete sostituite. La scelta migliore è la pattumiera.

utensili da cucina
Come sistemare la cucina -CheCucino

3. Spezie; chi ama cucinare probabilmente ha un cassetto o ripiano della cucina dedicato solo ai barattolini delle spezie. Se però queste non vengono usate spesso finiscono per accumularsi occupando spazio e magari andando a male. Possono infatti produrre muffe, rovinandosi. Meglio averne poche e solo quelle che si utilizzano veramente.

4. Utensili da cucina; a volte se ne hanno davvero troppi, quando poi si finisce per usare sempre gli stessi con gli altri che restano lì ad accumulare polvere e umidità. Non solo, quindi, prendono spazio ma se li si utilizza dopo tanto tempo si finisce per usarli praticamente sporchi. Attenzione!

5. Elettrodomestici; la friggitrice ad aria, il microonde e poi la macchine del caffè e l’impastatrice. Quante cucine sono pieni di questi elettrodomestici spesso inutilizzati? Ecco un buon modo per cominciare a fare spazio è dare via quello che non si usa.

Impostazioni privacy