Zanzare ed api addio dal balcone. Il trucco arriva dalla cucina!

Il problema dell’estate è risolto: via api e zanzare in modo super efficace e completamente naturale: quello che hai sempre sognato!

Con finestre e balconi aperti inevitabilmente è il periodo in cui diversi insetti entrano a farci una sgradita compagnia. Per molte persone sono un vero fastidio e non si va sempre in cerca del miglior metodo per allontanarli.

api zanzare insetticida naturale
Come allontanare api e zanzare in modo naturale – CheCucino

Api e zanzare in particolare rappresentano un vero inconveniente dei mesi estivi. La puntura di questi insetti, più innocua quella delle zanzare, ma comunque fastidiosa e più pericolosa quella delle api possono richiedere anche l’intervento del medico per i danni che lasciano.

In commercio esistono molteplici prodotti chimici per debellare questi ospiti indesiderati che, sia di giorno e soprattutto al calar del sole, nel caso delle zanzare, attratti dalla luce di lampade e lampadario entrano in casa e vanno diretti verso braccia e gambe scoperte a pungere e lasciare il segno.

Ma anche se privi di effetti collaterali e appositamente creati per eliminare questi piccoli animaletti, i prodotti chimici possono essere evitati con strumenti altrettanto efficaci e interamente naturali.

Comuni alimenti che usiamo quotidianamente in cucina si rivelano la soluzione perfetta. Scopriamo di che si tratta e come utilizzarli.

Gli ingredienti naturali come repellente per api e zanzare

Produrre in casa con le proprie mani degli insetticidi naturali è semplicissimo. Basta conoscere gli elementi giusti. I rimedi sono vari, primi tra tutti quelli a base di aglio e cipolla.

api zanzare insetticida naturale
Aglio e cipolla come insetticidi naturali – CheCucino

L’odore intenso di entrambi, che usiamo come insaporitori alla base di innumerevoli pietanze, svolge una potente funzione repellente per gli insetti.

Trovandosi di fronte a quell’odore forte non oseranno entrare in casa oppure prenderanno subito la via di fuga da dove sono entrati.

Il modo di utilizzo è molto semplice: sia per adoperare l’aglio che per la cipolla bisogna prima frullare i bulbi e poi versarli in acqua portata a ebollizione e lasciarli in infusione fino al completo raffreddamento e oltre, per diverse ore. 

Dopo, basterà inserire il prodotto in uno spruzzino e spruzzare in prossimità delle vie di accesso degli insetti, quindi i davanzali delle finestre e gli angoli, le tapparelle e la soglia del balcone.

Altri metodi per tenere alla larga gli insetti

Nel caso si soffra particolarmente delle punture di zanzare esiste un’apposita dieta anti-zanzare che serve per diventare meno interessanti al loro olfatto.

Come repellenti naturali conosciamo anche l’efficacia di erbe aromatiche di uso comune come il basilico e anche la menta.

Con la loro profumazione intensa e persistente sono un deterrente piacevole anche per il nostro odorato. E un’altra pianta molto profumata che possiamo sfruttare a questo scopo è la lavanda.

Si possono usare gli oli essenziali di questa pianta o delle erbe aromatiche distribuendone un pò sulle lampadine che con il calore sprigioneranno l’odore, ma anche in appositi diffusori.

api zanzare insetticida naturale
Lavanda per allontanare api e zanzare – CheCucino

Infine esistono le candele di citronella da accendere durante la notte e apporre all’aperto, sul balcone o sul davanzale della finestra, così come delle belle piante di geranio che oltre ad abbellire si rivelano molto utili in questo caso.

Impostazioni privacy